Avvenire di Calabria

Diocesi: Caritas Nola, domani al via “Vas.Co. solidale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Caritas della diocesi di Nola lancia un nuovo progetto: domani, sabato 16 marzo, prenderà il via “Vas.Co. solidale” con l’obiettivo di avviare processi di collaborazione tra le parrocchie presenti in uno stesso comune o in comuni limitrofi e accompagnarli perché diventino prassi. La città pilota del progetto sarà Pomigliano d’Arco: circa trenta volontari delle sei parrocchie cittadine inizieranno un percorso formativo che li aiuterà a divenire promotori e coordinatori di percorsi di collaborazione interparrocchiali.
Al centro del nuovo percorso formativo “Vas.Co. solidale”, ci saranno le Caritas parrocchiali che diventano promotrici di “Patti di comunità” con i diversi soggetti territoriali che svolgono attività di servizio e tutela a favore delle persone disagiate. Il nome del progetto “Vas.Co.” rimanda al principio dei “Vasi comunicanti”: tutti gli attori coinvolti nel contrasto alle povertà, in uno stesso territorio, potranno essere coinvolti, dalle parrocchie, in processi organizzati di azione pastorale e, al tempo stesso, politica: inclusi i poveri. Ognuno metterà a disposizione degli altri le proprie risorse e la propria esperienza.
All’avvio del percorso formativo, domani mattina, dalle 9,30, presso il Centro San Paolino a Pomigliano D’Arco, ci sarà il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino, che relazionerà sul tema “L’agire Caritas: il dono della carità dentro la storia”. Con questo incontro inizierà il primo dei tre moduli formativi in cui è articolato il nuovo progetto della Caritas di Nola, quello dedicato all’”Identità” che prevede altri due momenti incentrati sul tema: “L’agire Caritas: ascoltare, osservare e agire” e “L’agire Caritas: Caritas parrocchiale e Caritas cittadina”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: