Avvenire di Calabria

Diocesi: Caritas Vicenza, al via il progetto “Dov’è Agadez?” per costruire comunità accoglienti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La città di Agadez, in Niger, è tristemente nota come crocevia del pericoloso viaggio che affrontano i migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana. A causa di un complesso insieme di politiche di controllo della migrazione, le persone che vi restano bloccate sono esposte a ogni forma di vulnerabilità, violenza, tortura. Quasi una contraddizione in termini, visto che, nella lingua locale tamasheq, Agadez significa “luogo di incontro”. Per ribaltare questa contraddizione e per valorizzare le attività di servizio già in atto sul territorio, Caritas diocesana vicentina, attraverso l’équipe “Accoglienza richiedenti protezione internazionale e rifugiati”, gestita dagli operatori dell’Associazione Diakonia Onlus, sta per dare il via al progetto “Dov’è Agadez? Costruiamo comunità accoglienti”, selezionato dal bando “Impatto+” di Banca etica ed Etica Sgr e sostenuto da una campagna di raccolta fondi online sul sito produzionidalbasso.com.
“L’idea – spiega Giacomo Peretto dell’équipe “Accoglienza richiedenti protezione internazionale e rifugiati” – nasce dalla necessità di trovare strumenti innovativi per accompagnare le comunità della diocesi, favorendo un racconto diverso dell’accoglienza e stimolando la nascita di relazioni generative fra chi è appena arrivato in Italia e chi invece ci vive da molto tempo”. “L’accoglienza diffusa di piccoli gruppi di migranti in diverse comunità della diocesi si sta dimostrando un’esperienza positiva – commenta don Enrico Pajarin, direttore di Caritas diocesana vicentina –, perché favorisce l’integrazione e il dialogo. Questo progetto mira a sottolineare questi aspetti e a produrre un circolo virtuoso, nella speranza che nuovi volontari possano approcciarsi a questo tipo di servizio”.
Alcune delle azioni, cui se ne aggiungeranno altre, sono già in fase di partenza. Intitolata “Il sonno della ragione genera mostre: laboratori di comunità sul tema dell’accoglienza”, questa prima azione si svolgerà a Vicenza il 6 e 13 maggio presso Porto Burci (Contra’ dei Burci 27) e il 21 e 28 maggio presso il Centro diocesano Mons. Onisto (via Rodolfi 14/16).
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 aprile tramite il seguente link: www.tinyurl.com/doveagadez. In programma anche laboratori teatrali e un festival.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: