
Ucraina: Zelensky a colloquio con il card. Parolin, “puntiamo a una pace giusta e duratura”
Ucraina: Zelensky a colloquio con il card. Parolin, “puntiamo a una pace giusta e duratura”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Si svolgerà dal 28 aprile al 3 maggio prossimi l’VIII Settimana sociale organizzata dalla diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano in collaborazione con l’Ufficio Caritas, diretto da don Pasquale Cotugno, e con l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro, guidato da Gaetano Panunzio. Diversi – si legge in un comunicato – i temi che saranno affrontati: dal lavoro e dall’intelligenza artificiale alla democrazia, passando per i conflitti dimenticati.
Come ha scritto Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo ordinario dell’Anno 2025 “Spes non confundit”, ricorda la diocesi, dobbiamo imparare a “porre attenzione al tanto bene che è presente nel mondo per non cadere nella tentazione di ritenerci sopraffatti dal male e dalla violenza. Ma i segni dei tempi, che racchiudono l’anelito del cuore umano, bisognoso della presenza salvifica di Dio, chiedono di essere trasformati in segni di speranza”. “Questo – ha commentato don Cotugno – è lo scopo della Settimana sociale diocesana: analizzare le ferite del nostro contesto sociale sia locale che internazionale e chiederci come poter essere ogni giorno costruttori di speranza e testimoniare, con uno stile evangelico fondato sulla nonviolenza, il nostro essere credenti e cittadini. Riteniamo urgente, come più volte il caro papa Francesco ha sottolineato, accendere un faro sui conflitti armati presenti nel mondo e porre attenzione al Medio Oriente”.
All’interno della Settimana sociale è previsto un momento giubilare dedicato al mondo del lavoro con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Fabio Ciollaro martedì 29 aprile, alle 21, in cattedrale. “Questo momento giubilare – ha sottolineato Panunzio – richiama per noi credenti il valore fondamentale del riposo e del tempo libero, spesso sacrificato in nome della produttività. La Dottrina sociale della Chiesa ricorda l’importanza di tutto questo e di come il lavoro deve rispettare i ritmi della persona, allo scopo di favorire un equilibrio tra vita lavorativa e familiare nel rispetto dei diritti dei lavoratori stessi per un lavoro più giusto ed equo”.
Ucraina: Zelensky a colloquio con il card. Parolin, “puntiamo a una pace giusta e duratura”
Ucraina: card. Zuppi a Zelensky, “il Papa mi chiedeva sempre: che cosa possiamo fare di più?”
Papa Francesco: il 29 aprile il card. Hollerich presiede una messa a Roma
Tags: Agensir