Diocesi: dichiarata venerabile la Serva di Dio Maria Maddalena Frescobaldi Capponi. Card. Betori (Firenze), “dono del Papa”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Papa Francesco ha autorizzato oggi la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto che riconosce le virtù eroiche della Serva di Dio Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, fedele laica e madre di famiglia, fondatrice della Congregazione delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce, nata l’11 novembre 1771 a Firenze, e morta sempre a Firenze l’8 aprile 1839. Accolgo con gioia insieme a tutta la diocesi questo ulteriore dono del Santo Padre”: questo il commento dell’arcivescovo di Firenze card. Giuseppe Betori. In pochi anni sono stati proclamati venerabili il card. Elia Dalla Costa, il prof. Giorgio La Pira, don Giulio Facibeni, madre M. Eleonora Giorgi delle Serve di Maria Ss.ma Addolorata, don Olinto Fedi, sr. Diomira Allegri delle Suore Stabilite nella Carità e Maria Cristina Ogier. “Ci rallegriamo con le suore Passioniste per il riconoscimento alla loro fondatrice che arricchisce la schiera di testimoni della fede della Chiesa fiorentina – prosegue -. Durante la sua vita, oltre a dedicarsi pienamente alla famiglia, Maria Maddalena si distinse per il suo carisma e la sua forza di volontà nell’istituire una casa dove venivano accolte ragazze uscite dal dramma della prostituzione, testimoniando l’amore grande di Dio. Oggi le suore Passioniste continuano a tenere vivo il carisma della loro fondatrice nell’esemplare e generoso servizio a tante situazioni di povertà e fragilità”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

intelligenza artificiale a scuola

Dagli assistenti virtuali per la buonanotte ai tutor digitali di Google: ecco come l'intelligenza artificiale a scuola e in famiglia può salvare il rito del racconto e il futuro dell'apprendimento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email