Avvenire di Calabria

Diocesi: Ferrara, da lunedì in Seminario il Centro estivo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il primo Centro estivo nel Seminario di Ferrara. Una proposta innovativa, di qualità, differente. È tutto questo, e molto altro, “Ferrara FunCamp”, in programma dal 10 giugno al 26 luglio nel Seminario arcivescovile di Ferrara (via G. Fabbri, 410). Un progetto nato dal Seminario stesso e dalla cooperativa “Serena”, accomunati dal desiderio di una proposta formativa diversa per bambini, ragazzini e per le loro famiglie. Per la coop. Serena si tratta del primo Centro estivo dedicato alla fascia d’età 6-14 anni.
I Progetti educativi speciali in programma dal 10 giugno al 26 luglio ogni settimana o a settimane alterne in collaborazione con associazioni ed enti del territorio sono: Laboratorio “Sapore di emozioni: un’esplorazione sensoriale del cibo come espressione emotiva”, in collaborazione con l’Associazione “Kairos. Il tempo dei cambia-menti”; Laboratorio “Esploratori di storie: laboratorio di narrazione e scrittura creativa” in collaborazione con l’Associazione Circi; Laboratorio di “Educazione al Primo Soccorso” in collaborazione con la Croce rossa italiana di Ferrara; Laboratorio di “Cultura della legalità” in collaborazione con i Carabinieri del Comando compagnia di Ferrara; Esperienza “I nonni raccontano: un ponte fra le generazioni” in collaborazione con Cra Betlem e Residenza Serena di coop. Serena; Laboratorio “Zumba Kids: coreografie di danza-fitness per bambini e ragazzi” in collaborazione con l’istruttrice Giulia Barbi.
Gli educatori coinvolti non saranno solamente quelli di coop. Serena ma saranno anche alcuni anziani gli anziani ospiti del Betlem e della Residenza Serena che scelgono di mettersi in gioco per educare e giocare con i bambini del Centro estivo, attraverso l’aiuto degli educatori. Educatori che saranno scelti anche fra gli studenti e le studentesse iscritte al corso di Scienze dell’Educazione dell’Università di Ferrara, interessati a svolgere il proprio tirocinio curricolare durante il “Ferrara Funcamp”. Un’altra collaborazione, infine, è quella con Ferrara United, team locale di pallamano che si è reso disponibile a fornire personale qualificato per svolgere attività motoria durante il Centro estivo.
Info: https://coopserena.it/View/ArtMID/410/ArticleID/99/Centro-Estivo-Ferrara-FunCamp.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: