Avvenire di Calabria

Diocesi: Imola, dal 5 al 12 maggio le solenni rogazioni in onore della Beata Vergine del Piratello

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Carissimi, anche questo anno le solenni rogazioni in onore della Beata Vergine del Piratello accadono in un momento importante della nostra vita. Nel latino rogare vuol dire pregare, chiedere aiuto, protezione, liberazione dal male. Ne abbiamo proprio bisogno in questo tempo così drammatico”. Con queste parole il vescovo di Imola, mons. Giovanni Mosciatti, apre il suo messaggio per le solenni rogazioni della Madonna del Piratello 2024.
Dal 5 al 12 maggio in città sono previste diverse celebrazioni. Domenica 5, la venerata immagine della Madonna del Piratello sarà portata alle 18 all’Ospedale Nuovo per un momento di preghiera e alle 20 giungerà alla chiesa di Croce Coperta. Alle 20.45 la processione presieduta dal card. Mauro Gambetti fino alla cattedrale di San Cassiano dove è previsto il saluto di mons. Mosciatti.
Ogni giorno sono previste messe, la recita del rosario e uscite, percorrendo le strade e raggiungendo diversi luoghi della città, della venerata immagine. Inoltre, martedì 7 maggio si terrà la Giornata presbiterale con la messa presieduta alle 10 dal vescovo e concelebrata dai sacerdoti della diocesi. Giovedì, invece, in serata è prevista la celebrazione mariana con i giovani durante la quale si terrà il rito di ammissione tra i candidati al diaconato e presbiterato di Stefano Bucchi. Venerdì per la Giornata penitenziale l’invito al digiuno e, nel pomeriggio, messa per gli ammalati e gli anziani con il Sacramento dell’Unzione degli infermi. Sabato 11 maggio alle 16 omaggio e fiorita dei giovani e fanciulli con il saluto e la benedizione del vescovo. Alle 20.30 preghiera ecumenica per la pace.
Domenica 12 maggio alle 17 il solenne pontificale presieduto da mons. Mosciatti, al termine la processione che raggiungerà prima piazza Matteotti (con sosta per l’“Atto di affidamento alla Vergine” e benedizione alla città e alla diocesi) e poi la chiesa di Croce Coperta. Da quest’ultima, la venerata Immagine ritornerà al santuario del Piratello.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: