Avvenire di Calabria

Diocesi: Issr Marvelli Rimini e San Marino, dal 2024 un corso di Alta formazione in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


C’è tempo fino a fine anno per iscriversi al corso di Alta formazione in “Dialogo interreligioso e relazioni internazionali”, fiore all’occhiello dell’Istituto superiore di Scienze religiose “A. Marvelli” delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, in collaborazione con la Scuola superiore di Studi storici dell’Università degli studi di San Marino.

“Questo percorso accademico – si legge nella brochure di presentazione – rivolge una particolare attenzione all’Area balcanica e all’Area mediterranea, anche al fine di favorire uno sviluppo innovativo e concreto di reti di solidarietà, di promozione della pace e della non-violenza, della convivenza interreligiosa e interculturale. La conoscenza religiosa – in particolare tra Oriente e Occidente –, il dialogo e il confronto costruttivo tra le diverse comunità socio-culturali e religiose rivestono oggi un ruolo cruciale su molteplici piani: da quello spirituale a quelli sociale, politico e delle relazioni internazionali, assumendo una particolare rilevanza nei processi di integrazione e pacificazione”.

Il Corso, che si propone di approfondire le grandi culture e tradizioni religiose dell’umanità, è patrocinato e accreditato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e riconosciuto dal ministero dell’Istruzione e del merito come corso di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Una qualificata équipe di docenti specialisti, coordinata dal presidente Franco Cardini, è coinvolta nell’attività didattica ordinaria, a cui si aggiunge la testimonianza diretta di esponenti delle Chiese ortodosse, delle Confessioni riformate e delle diverse tradizioni religiose ebraiche, islamiche, buddhiste, induiste e shintoiste.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: