Avvenire di Calabria

Terza edizione dell'esperienza estiva di studio e restauro di opere d’arte religiose promosso da monsignor Francesco Oliva

Diocesi Locri, al via il progetto ”Un’estate tra arte e fede”

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Al via il terzo anno di “Un’estate tra Arte e Fede”, il progetto di studio e restauro di opere d’arte religiose promosso da monsignor Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace.
 
Nato da un’idea del restauratore Giuseppe Mantella, coordinato insieme a don Fabrizio Cotardo e don Angelo Festa e promosso dalla diocesi di Locri-Gerace, il progetto “Un’estate tra Arte e Fede nella Diocesi di Locri-Gerace” ha voluto aggregare competenze diverse per lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, istituendo un protocollo operativo che potrà divenire il prototipo di un futuro piano integrato di recupero e manutenzione da “esportare” anche in altre realtà territoriali vicine o lontane. Ad offrire materia di intervento già la stessa Diocesi che, estesa da Monasterace a Bruzzano nella provincia di Reggio Calabria, conserva all’interno delle proprie chiese e santuari opere di particolare rilievo sia dal punto di vista storico artistico che religioso: un patrimonio comune, spesso poco noto, che, tramite questa iniziativa, si vuole tutelare e far conoscere. 
 
La novità principale di questa edizione è rappresentata dall’intervento su 10 opere provenienti da altrettante diocesi calabresi, che si aggiungeranno alle 14 scelte nell’ambito del territorio diocesano locrese. I 40 giovani stagisti, provenienti da tutta Italia, saranno impegnati nello studio e nell’opera di restauro fino al 12 agosto. A conclusione di questa edizione, sarà allestita nel Museo Diocesano di Gerace una mostra dal titolo “I santi taumaturghi”. 
 
L’iniziativa è stata presentata con un convegno ieri, domenica 29 luglio 2018, nella Concattedrale di Gerace, le cui conclusioni saranno affidate al vescovo, monsignor Francesco Oliva. Durante i lavori di apertura, il direttore del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, ha incontrato a Gerace i partecipanti al progetto "Un'estate tra Arte e Fede nella Diocesi di Locri-Gerace". "E' stato bello - commenta il direttore - trovare tanti giovani condividere entusiasmo e impegno per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale. Voglio complimentarmi con il responsabile, Giuseppe Mantella, e con tutto lo staff per l'iniziativa, che giunge quest'anno alla terza edizione". Al termine del convegno è seguita una visita del Museo Diocesano.

Articoli Correlati