Avvenire di Calabria

Diocesi: Lodi, sabato in cattedrale il card. Tolentino de Mendonca consacrerà vescovo Giovanni Cesare Pagazzi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Chiesa lodigiana si prepara a vivere un momento di particolare gioia con l’ordinazione episcopale di mons. Giovanni Cesare Pagazzi che sarà celebrata sabato 10 febbraio, alle 16 nella cattedrale di Santa Maria Assunta. A presiedere il rito sarà il card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’educazione; concelebrerà il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti.

Con la consacrazione episcopale di mons. Pagazzi salirà a tre il numero di vescovi in carica provenienti dalla diocesi di Lodi: in precedenza sono stati ordinati mons. Rino Fisichella, arcivescovo titolare di Voghenza (12 settembre 1998), pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e mons. Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì e originario di Gradella, frazione di Pandino, come mons. Pagazzi, nominato arcivescovo di Belcastro da Papa Francesco lo scorso 30 novembre. Il neovescovo – informano dalla diocesi di Lodi – continuerà a svolgere gli attuali impegni a Roma.

Nato l’8 giugno 1965 a Crema, in provincia di Cremona, ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la diocesi di Lodi, mons. Pagazzi ha ricoperto la carica di vicario parrocchiale presso la parrocchia dei Santi Bassiano e Fereolo di Lodi, per poi dedicarsi agli studi e conseguire la licenza e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, titolo che gli ha consentito di insegnare in varie Facoltà e Istituti ecclesiastici italiani.

Oltre all’incarico di segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, attualmente ricopre anche il ruolo di professore ordinario di Ecclesiologia e Comunità familiare presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per le scienze del matrimonio e della famiglia e quello di consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Sarà possibile seguire la consacrazione episcopale in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: