Diocesi: Lucca, l’orchestra Lol sul palco di Lucca Classica 2024

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’orchestra Lol-Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli parteciperà per la sesta edizione consecutiva alla manifestazione Lucca Classica 2024. I giovani allievi si esibiranno domani mercoledì 24 aprile 2024 (ore 16) presso la Chiesa di San Francesco nel concerto “La musica notturna dei vicoli di Lucca. Omaggio a Luigi Boccherini”. Il progetto Lol nasce nel 2015 come misura di contrasto alla povertà minorile nella diocesi di Lucca, grazie alla collaborazione tra Caritas Diocesana e l’associazione Tempo di musica che decidono di dare vita a un’orchestra in cui i bambini e i ragazzi dai 5 ai 16 anni provenienti da contesti culturali e realtà socio-economiche diverse si approcciano alla musica secondo il metodo Abreu, ovvero in piccoli gruppi, esercitandosi fin dalla prima lezione con lo strumento che viene messo a disposizione dal progetto. Il compositore e maestro Claudio Valenti ha arrangiato e adattato, all’organico dell’orchestra, le musiche del Quintetto op.30 n°6 di Luigi Boccherini. Ai pezzi musicati, saranno alternati momenti di narrazione ideati e interpretati dall’attore Piero Nannini. Il progetto Lol oggi conta 5 centri attivi: 4 nel comune di Lucca (S. Anna, Centro storico, San Concordio e Monte San Quirico) e 1 nel comune di Viareggio (Migliarina). I biglietti sono acquistabili su luccaclassica.vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro del Giglio al costo di 10 euro. Il ricavato andrà a sostegno del progetto stesso.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
memoria storica scuola FMA

Memoria storica per gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria: dai racconti dei nonni alla riscoperta delle radici attraverso interviste e podcast

Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email