Avvenire di Calabria

Diocesi: Milano, arcivescovo Delpini ai fedeli musulmani per la fine del Ramadan, “compito delle religioni edificare una cultura di pace”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Cari fratelli e sorelle musulmani, vi presento i migliori auguri – miei personali e di tutti i cristiani della Chiesa ambrosiana – per la prossima festa di ‘Id al-Fitr”: si apre così il consueto messaggio che l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha inviato ai fedeli e ai responsabili delle circa 150 comunità musulmane presenti a Milano e nel territorio della diocesi, in occasione della festa di interruzione del digiuno – quest’anno tra martedì 9 e mercoledì 10 aprile -, che segna la fine del Ramadan. Nella lettera, datata 31 marzo, Domenica di Pasqua, l’arcivescovo ricorda come la Quaresima sia coincisa in buona parte con il mese del digiuno islamico: “Ci siamo allenati insieme a rimettere al centro della storia Dio, ricordandoci che quando l’uomo estromette Dio dalla sua vita finisce per adorare le cose terrene, e che la vera religiosità è quella che adora Dio e ama il prossimo”.
In un contesto in cui “la pace è insidiata da guerre che sentiamo vicine e la violenza si insinua come un tentatore anche nei rapporti più quotidiani e familiari – scrive ancora mons. Delpini – è compito delle religioni aiutare a discernere il bene e a metterlo in pratica con le opere, con la preghiera e con la fatica del lavoro interiore, per edificare la cultura dell’incontro e della pace”.
E dopo avere citato Papa Francesco, l’arcivescovo scrive nella parte finale: “Fratelli universali. Questo è il compito che, come uomini di fede, abbiamo dentro la storia, anche qui a Milano, proprio in questo periodo. Sono sicuro che gli incontri vissuti nelle terre ambrosiane tra le comunità cristiane e le comunità musulmane […] ci hanno fatto crescere in questa esperienza di dialogo, che è prima di tutto un percorso spirituale, un cammino di conversione a Dio”.
Nei prossimi giorni – informa l’Ufficio comunicazioni della diocesi ambrosiana – diversi parroci della diocesi si recheranno nei centri islamici vicini alle loro comunità per consegnare personalmente il messaggio di mons. Delpini: “un gesto di vicinanza e apertura al dialogo che continua da oltre vent’anni”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: