Diocesi: Milano, sul mensile “il Segno” focus sugli abusi di coscienza, spirituali e psicologici

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Ci sono forme di abuso e di manipolazione molto subdole e insidiose che possono attivarsi negli ambienti ecclesiali. Sono i cosiddetti abusi di coscienza, spirituali e psicologici, sempre di potere. Si sviluppano a volte nell’ambito di un legame di affidamento e intimità tra una persona fragile (minorenne, ma anche adulta in difficoltà) e una figura che si pone come guida, maestro, confidente. È su queste forme che deve concentrarsi l’osservazione e la vigilanza, perché in qualche caso possono aprire la via verso gli abusi sessuali veri e propri”.

Sulla base di questa consapevolezza, la Chiesa “ha da tempo attivato al suo interno una decisa azione di sensibilizzazione, formazione e soprattutto prevenzione”. Lo racconta il Segno di febbraio – rivista mensile della diocesi di Milano – con un dossier di copertina intitolato “La fiducia tradita”, in cui parlano tre figure chiave della diocesi ambrosiana: anzitutto Anna Deodato, del Servizio per la tutela dei minori sia nella Cei che nelle diocesi lombarde, e don Enrico Parolari, psicoterapeuta e membro del Servizio regionale tutela minori e adulti vulnerabili, i quali intrecciano la svolta terminologica avvenuta con l’ultima Rilevazione della Conferenza episcopale (che per la prima volta distingue tra le varie forme di abuso) con la loro esperienza quotidiana di ascolto delle vittime.

Mentre la psicologa Nicoletta Pirovano, da poco nominata referente del Servizio diocesano tutela minori, racconta le prime fasi della sua strategia e di come una delle priorità sia fare rete tra i diversi soggetti del territorio coinvolti nel fenomeno. Un articolo a parte si concentra poi sul tema troppo spesso ignorato del dolore e dei traumi delle “vittime secondarie” degli abusi (familiari, amici, comunità).

Tra gli altri approfondimenti di questo numero, la nuova sensibilità verso la “qualità del lavoro”, raccontando e facendo commentare il rapporto di Cisl Lombardia sul crescente fenomeno delle dimissioni dalla propria occupazione. Inoltre si dà spazio all’Azione cattolica ambrosiana che l’11 febbraio celebra la sua assemblea elettiva.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Fede in famiglia

Aula G, la fede in famiglia: le vacanze comr occasione per discutere con i giovani di spiritualità

Famiglia risparmio

Vacanze consapevoli: come orientare il riposo estivo verso la sobrietà e la solidarietà concreta

Social media e minori

Social media e minori: le limitazioni europee sull'uso dei device

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email