Avvenire di Calabria

Diocesi: Montepulciano, domani a Sarteano la “Lunga notte delle chiese”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si terrà domani, venerdì 7 giugno, a Sarteano, nella diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, l’iniziativa la “Lunga notte delle chiese”, la notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2024 è una parola che suona come un invito: “Trovami!”, che vuole essere una risposta alla domanda dell’edizione precedente, ossia il “Dove sei?”.
L’appuntamento è dalle ore 21,30 fino alle ore 23 nella sala d’arte Domenico Beccafumi della chiesa di San Martino a Sarteano con l’evento musicale diretto da Alberto Terrosi, con la regia di Gabriele Valentini. Mezzosoprano, Cinzia Caponeri. Voci narranti: Martina Belvisi e Maria Pina Ruiu.
La “Lunga notte delle chiese” è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente. “Per un giorno – si legge sul sito della diocesi – nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le diocesi italiane, i loro vicariati alla cultura, gli uffici di arte sacra, le pastorali giovanili, le molte confessioni religiose. È un evento ecumenico. Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: