Diocesi: Norcia, accordo di Partenariato per nuove installazioni tecnologiche e gestione del Museo civico della Castellina

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Concluso, nella serata di ieri, l’accordo di Partenariato speciale pubblico-privato per la realizzazione di nuove installazioni tecnologiche e gestione Museo civico diocesano della Castellina. L’accordo è stato deliberato a maggioranza dal Consiglio comunale di Norcia, con Municipia SpA del Gruppo Engineering con la quale il Comune ha poi potuto partecipare al bando Pnrr che si è aggiudicato.

Il progetto del Museo civico diocesano della Castellina ha ottenuto dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, l’autorizzazione formale al riallestimento di tutte le opere di proprietà della Curia presenti nel museo prima del sisma e ha richiesto di mettere ‘a fattor comune’ tutte le risorse che l’Amministrazione è riuscita a reperire messe a disposizione – per la progettazione – dalla Fondazione di Brunello e Federica Cucinelli, i fondi della ricostruzione per il recupero strutturale ed il consolidamento antisismico dell’immobile, i fondi europei per l’impiantistica ed i nuovi allestimenti (integrati per circa 300mila euro da fondi propri del bilancio comunale), quelli delle Aree interne per la copertura del chiostro, ed infine quelli del Pnrr per il progetto presentato ieri in Consiglio per ulteriori 1,3 mln di Euro circa per le nuove tecnologie oltre a 500mila Euro che Municipia Spa si impegna a mettere a disposizione per il rilancio della gestione del museo stesso. Il totale delle risorse disponibili per il nostro museo arriva pertanto alla importantissima somma di circa 5 mln di euro totali. “Un risultato a cui abbiamo lavorato tantissimo – dichiara con soddisfazione l’assessore alla Cultura, Giuseppina Perla – e che presentato alla Conferenza dei Servizi, ha dato il via formale al percorso di ricostruzione.

Il progetto – prosegue Perla – prevede che il nuovo Museo della Castellina, a partire dalle opere presenti ante sisma, disponga di istallazioni con tecnologie futuristiche di realtà virtuale ed aumentata. Il museo sarà così reso accattivante soprattutto per le nuove generazioni, facile ed intuitivo, accessibile a tutti, ricco di esperienze che lasceranno nel visitatore la sensazione di essersi realmente immerso nella nostra storia”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
memoria storica scuola FMA

Memoria storica per gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria: dai racconti dei nonni alla riscoperta delle radici attraverso interviste e podcast

Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email