Avvenire di Calabria

Reggio Calabria, si apre la stagione Csi. Morrone: «formare educatori e sportivi che siano persone autentiche»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“In un momento storico così complesso, lo sport e il gioco, ispirati ai valori cristiani, possono dar vita a nuove e significative relazioni, contribuendo anche a formare educatori e sportivi che siano prima di tutto uomini autentici”. Si apre con l’incoraggiamento di mons. Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita della diocesi Reggio-Bova e presidente della Cec, la stagione sportiva del Csi Reggio Calabria.

Venerdì scorso, mons. Morrone ha incontrato i ragazzi e i giovani vincitori, nelle varie categorie, del Campionato polisportivo oratorio Cup 2023. Don Mimmo Cartella, consulente ecclesiastico del Csi reggino, ha ricordato durante l’introduzione come “lo sport in parrocchia è e rimane una efficace opportunità di aggregazione e di coinvolgimento di molte persone, anche le più lontane”. “L’attività sportiva in parrocchia, consente l’attivarsi di relazioni educative significative, continuative e durature”.

Durante le premiazioni, per l’occasione presenti anche diversi parroci, i responsabili del Laboratorio educativo Csi “Sport e parrocchie”, Ilenia Adore e Francesco Paviglianiti, introdotti da presidente e vice presidente Csi Reggio Paolo Cicciù e Domenico Aricò, hanno presentato il nuovo progetto sportivo ed educativo promosso dal Csi Reggio Calabria: “Tutta un’altra partita, in parrocchia!”. In questo inizio di anno sportivo e pastorale, ogni parrocchia, potrà promuovere e sposare il percorso educativo e formativo presentato dal Csi. Il progetto, è legato ai bisogni delle comunità parrocchiali e ai vari contesti territoriali. L’iniziativa pensata dal Csi prevede tre azioni specifiche d’intervento.

Nella prima è prevista la formazione con l’avvio dei percorsi formativi (con rilascio di qualifica). Nella seconda area d’intervento del progetto, è inserita l’iniziativa di sport e rigenerazione urbana: “Play. Scendi a giocare con noi”. La terza parte del progetto prevede la creazione del Gruppo sportivo parrocchiale attraverso l’avvio di percorsi sportivi all’interno della parrocchia. Per maggiori informazioni e/o adesioni è possibile contattare l’equipe “Sport e parrocchie” chiamando i numeri 338.9141383 – 347.8806800 o visitando il sito www.csireggiocalabria.it.

Articoli Correlati