
Diocesi: Savona-Noli, torna “Natale in cattedrale”, il presepe visto dagli studenti
di Redazione Web
- 26 October 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Come da tradizione la Direzione del Complesso museale della cattedrale e l’Ufficio per la Pastorale scolastica della diocesi di Savona-Noli offrono agli istituti comprensivi e alle scuole pubbliche paritarie l’opportunità di utilizzare le cappelle laterali della chiesa madre diocesana (una per ogni istituto) per l’esposizione di propri elaborati nell’ambito dell’iniziativa “Natale in cattedrale” e nell’anno dell’ottavo centenario della prima realizzazione del presepe a Greccio ad opera di san Francesco d’Assisi (1223 – 2023).
Il tema di quest’anno sarà “Nasce un bambino, speranza di pace”. “‘Natale in cattedrale’ rappresenta un importante evento di promozione e conoscenza degli obiettivi educativi e dei contenuti didattici che le scuole si prefiggono nella realizzazione delle attività per celebrare il Natale e intende sollecitare il coinvolgimento dei cittadini, delle famiglie e dei fedeli che frequentano la cattedrale – dichiarano Silvia Ivaldi, direttrice del Complesso museale, e Aureliano Deraggi, direttore della Pastorale scolastica -. Essi potranno infatti apprezzare liberamente la bellezza e la significatività di elaborati artistici che di certo meriteranno la dovuta attenzione e visibilità”.
Gli allestimenti saranno effettuati dalle scuole con la collaborazione del Complesso museale e dell’Ufficio diocesano dall’11 al 15 dicembre, previo accordo per un sopralluogo. L’esposizione è prevista per l’intero periodo natalizio dal 17 dicembre e per tutto il mese di gennaio con libera accessibilità di visita negli orari di apertura (al mattino 8,30 – 12, al pomeriggio 16 – 18), ad eccezione di concomitanze con le celebrazioni liturgiche.
Le adesioni da parte delle scuole si ricevono entro il 17 novembre via e-mail scrivendo a visitasistina@diocesisavona.it. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 3270281083 o visitare il sito web cattedralesavona.it.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir