Avvenire di Calabria

Diocesi: Vercelli, giovedì 9 maggio cena benefica “I piatti del dialogo” a favore di studenti internazionali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Pastorale universitaria della diocesi di Vercelli, con l’ospitalità della pizzeria ristorante Le Cinque Stelle, organizza, giovedì 9 maggio, alle 20, una speciale cena benefica – “I piatti del dialogo” – nata dall’esigenza di accompagnare il ciclo di incontri letterari “Autori e valori”, dedicato quest’anno alla “Cura del debole”, ad una esperienza concreta che lo rendesse “credibile”.
“Trattandosi di pastorale universitaria, abbiamo prestato attenzione ad una particolare necessità degli studenti universitari, ovvero quella dell’assistenza sanitaria, non così scontata per tutti, e in modo speciale per gli studenti universitari extra-europei”, spiega una nota della Pastorale universitaria della diocesi di Vercelli.
La copertura assicurativa sanitaria è per loro obbligatoria ai fini dell’acquisizione e del rinnovo del permesso di soggiorno. Fino allo scorso anno era per quasi tutti sostenibile il pagamento della quota di registrazione al Servizio sanitario nazionale (150 euro all’anno circa), ma dal 1° gennaio 2024 il costo è aumentato a circa 700 euro annui.
Pochissimi, considerati soprattutto i loro Paesi di provenienza, sono in grado di affrontare questa spesa, per cui optano per polizze assicurative private o chiedono supporto a Welcome Association Italy (Wai), che però è in grado di coprire solo i costi per l’assicurazione sanitaria urgente.
I problemi emergono quando si presentano – o ripresentano – patologie che richiedono il medico di base e assistenza più solida e prolungata.
“Il nostro intento è di sopperire a tali necessità, facendo in modo che emergano più facilmente e possano essere orientate a cure rapide e sicure – chiarisce la Pastorale universitaria della diocesi di Vercelli -. Il ricavato della cena e di altre modalità di raccolta fondi che stiamo elaborando andrà dunque in questa direzione, anche attraverso i nostri vari contatti e una rete in via di definizione di volontari dell’area sanitaria”.
Durante la cena saranno proposti piatti dal mondo, frutto delle ricette di studentesse e studenti universitari internazionali e della disponibilità del cuoco e dello staff del ristorante pizzeria Le Cinque Stelle, in corso Italia 74.
Il contributo richiesto a persona sarà di 30 euro, ed è obbligatorio prenotarsi, eventualmente anche scrivendo a voltiamamre@gmail.com.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: