Avvenire di Calabria

Diocesi: Vicenza, sabato il primo di quattro “Dialoghi attorno alla musica”. Mons. Brugnotto, “aiuto a pregare innalzando l’anima”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sabato 24 febbraio, a Vicenza, l’Istituto diocesano di Musica sacra “Ernesto Dalla Libera” dalle 14.30 al centro “A. Onisto” propone il primo di quattro “Dialoghi attorno alla musica”. L’occasione, viene spiegato in una nota, è data dal centenario che l’Istituto celebra nel 2024, tema messo a fuoco proprio nel pomeriggio del 24 febbraio “100 anni di Istituto – Riflessioni storiche sulla musica liturgica: il ruolo degli Istituti di musica sacra e i cantieri per le generazioni future”. Interverranno il maestro Massimo Donadello, direttore dell’Istituto, mons. Pierangelo Ruaro, direttore dell’Ufficio per la liturgia di Vicenza, sr. Elena Massimi, presidente dell’Associazione Professori di liturgia, e il maestro Paolo Delama, direttore dell’Istituto di Musica sacra di Trento. Modererà il vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto.

“La musica sacra e quella liturgica hanno una vocazione specifica che non dobbiamo dimenticare, perché aiutano a pregare innalzando l’anima a Dio con le loro tre caratteristiche: la ‘santità’, l’‘arte vera’, l’‘universalità’”, ha dichiarato il vescovo. “Tuttavia – ha aggiunto – anche chi non crede può ritrovare nella musica, ed in particolare in quella sacra, la possibilità di aprirsi al Trascendente, pur non avendolo magari ancora incontrato. La musica è un’espressione culturale privilegiata per porsi in dialogo con altre realtà, in particolare quelle che sembrano lontane dalla Chiesa”. “Celebrare il centenario dell’Istituto diocesano di Musica sacra è una grande opportunità per far conoscere l’Istituto e pure per apprezzare l’inestimabile valore artistico del canto sacro che unendo le parole alla musica è parte necessaria ed integrante della liturgia”, ha concluso mons. Brugnotto.

A conclusione del convegno, alle 17.30 nella Chiesa del Centro Onisto, ci sarà il concerto d’organo proposto da Gabriele Agrimonti.
L’Istituto diocesano di Musica sacra “Ernesto Dalla Libera” è nato nel 1924 e oggi conta circa 200 allievi, numerosi docenti e un’ampia offerta formativa.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: