
La Messa in suffragio del Papa sarà giovedì in Cattedrale a Reggio
L’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone parteciperà alla celebrazione esequiale
Don Pino D'Agostino, il ricordo dell'amato parroco di Santa Caterina. Oggi alle 19 sarà celebrata una messa in suo ricordo nella chiesa parrocchiale del quartiere reggino.
«Tutto pongo in Dio: nel suo abbraccio misericordioso ogni mia povertà e debolezza». Così don Pino D'Agostino commentava la celebrazione del 50esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Dio, il suo «tutto» e la parrocchia di Santa Caterina, a Reggio Calabria, era diventata - giorno dopo giorno - la sua casa. Venuto da Delianuova dove nacque l'8 luglio 1938, in punta di piedi - dopo l'ordinazione del 28 giugno 1964 e la prima esperienza pastorale a Catona, Sant'Alessio in Aspromonte e Podargoni - si era fatto amare e sostenere da una comunità, quella di Santa Caterina (dal 1971 come viceparroco per poi divenire parroco dieci anni dopo) che ancora oggi non smette di ricordarlo.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Don Pino si è sempre caratterizzato per il carattere mite e schivo, sempre riconciliante e pronto all'ascolto; ha sempre curato con particolare amorevolezza i laici e le famiglie della sua parrocchia e si è distinto nella cura per le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata. Era, senza dubbio, un punto di riferimento per tutto il clero reggino.
«La sua bontà tenera e dolce - ha detto monsignor Nunnari parlando di don Pino - fu il frutto più bello della sua formazione umana e cristiana. Non ricordo mai una parola in più, col suo sorriso smorzava ogni discorso difficile».
PER APPROFONDIRE: Santa Caterina, un volume con gli scritti di don Pino D’Agostino
46 anni di servizio a Santa Caterina arricchiti da tante chiamate vocazionali al sacerdozio tra cui quella di monsignor Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l'Italia: «Un sacerdozio vissuto con amore, il suo - ha dichiarato Marcianò - con instancabile senso di servizio, con la cura espressa della presenza, con la fiducia dimostrata nel lasciare andare».
L’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone parteciperà alla celebrazione esequiale
L’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova e presidente della Cec invita la comunità a unirsi nella preghiera ricordando la celebrazione in Cattedrale venerdì 25 aprile alle 18
La diocesi di Reggio Calabria – Bova partecipa con profonda commozione al lutto della Chiesa