
Primavera Missionaria a Reggio Calabria: tre giorni di fede e memoria per i missionari martiri
Il Santuario della Madonna della Grazia di Gallico Superiore ospita le celebrazioni in occasione della 33ª Giornata dei Missionari Martiri
«Un cammino sinodale». Questo è l'auspicio di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini all'indomani della conclusione del Convegno pastorale diocesano, terminato col tavolo di discernimento di mercoledì scorso. Un percorso partecipato che dovrà proseguire nelle parrocchie, nei movimenti e nelle associazioni per il nuovo anno pastorale.
Sono quattro i temi di riflessione che il vescovo propone alla comunità diocesana: riscoperta della vocazione battesimale, parrocchia come comunione di comunità, la pastorale d’ambiente e l’impegno politico dei cristiani.
Per ognuno di questi argomenti, l'arcivescovo ha trasmesso ai parroci e ai responsabili dei movimenti e delle associazioni diversi spunti e domande su cui lavorare in modo collegiale come se le relazioni tra laici e presbiteri rispecchiano il contenuto teologico del battesimo oppure come e quanto le associazioni, gruppi e movimenti sono pienamente integrati nella comunità, anche in vista della missione da svolgere. E ancora: quale apertura ha la comunità con le diverse forme del volontariato? Il laicato cattolico organizzato quanto e come fa sentire la sua voce per la promozione del bene comune nel territorio? Tutti interrogativi che sono posti per smuovere le coscienze dei cattolici impegnati reggini.
Il Santuario della Madonna della Grazia di Gallico Superiore ospita le celebrazioni in occasione della 33ª Giornata dei Missionari Martiri
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.
La fragilità umana non è una debolezza, ma una parte essenziale della nostra identità. Un