Avvenire di Calabria

Oggi, 22 settembre, è il Car Free Day, una giornata simbolica senza auto, per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile

È possibile vivere senz’auto? Oggi è il giorno giusto per fare un tentativo

L’Italia resta la patria della motorizzazione privata, con un tasso d’immatricolazione più alto della media europea

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È possibile vivere senz’auto? Oggi è il giorno giusto per fare un tentativo. Il 22 settembre è il Car Free Day, una giornata simbolica senza auto, per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile decisa dal 2000 dalla Commissione Europea.

È possibile vivere senz’auto?

In moltissime città del mondo si celebra il Car Free Day, l’evento che incoraggia tutti quanti a lasciare a casa l’automobile, così da riscoprire il fascino delle proprie città senza traffico. La giornata mondiale senza macchine – World Car Free Day – cade ogni anno il 22 settembre. Dapprima l’iniziativa fu tutta europea, con le prime iniziative limitate alle città di Reykjavik (Islanda) e di Bath (Regno Unito).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La prima campagna nazionale si svolse invece nel 1997 in Inghilterra, fino al grande salto del 2000, anno in cui il Car Free Day divenne un vero e proprio evento mondiale. Attualmente la giornata viene festeggiata in circa 1.500 città sparse in 40 paesi diversi, secondo modalità spesso diverse ma accomunate da un unico vero obiettivo: ridurre il numero di automobili nelle strade, e quindi il traffico e l’inquinamento.


PER APPROFONDIRE: Intelligenza artificiale al servizio della sviluppo locale: la Mediterranea forma nuove figure


Ma quindi è possibile vivere senz'auto? Se all’estero fare a meno dell’auto è normale, grazie a mezzi pubblici capillari, car sharing, reti ciclabili efficienti, l’Italia resta la patria della motorizzazione privata, con un tasso d’immatricolazione più alto della media europea (62 auto ogni 100 abitanti). Nella maggior parte delle città e paesi italiani scarseggiano mezzi pubblici e piste ciclabili e vivere senz’auto sembra impossibile. Almeno fino ad oggi.

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.