Avvenire di Calabria

Editoria: Lev, da oggi in libreria “‘Lazzaro vieni fuori!’. La promessa del più grande miracolo di Gesù” di James Martin con la prefazione di Papa Francesco

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È disponibile da oggi in libreria il volume “‘Lazzaro vieni fuori!’. La promessa del più grande miracolo di Gesù” (Libreria Editrice Vaticana-Lev, pp. 400, euro 25) del gesuita statunitense James Martin che propone al lettore un’immersione nella scena descritta dalla Scrittura: il luogo, le parole, i personaggi coinvolti e i significati reconditi del più celebre e impressionante miracolo che Cristo abbia mai compiuto. La vicenda di Lazzaro è nota: morto da quattro giorni, è riportato in vita da Gesù poco prima della sua ultima, decisiva, salita a Gerusalemme. Ma davvero conosciamo tutto di questo episodio narrato nel Vangelo? Perché, a pensarci bene, dietro al racconto di Giovanni si stagliano vari interrogativi: chi erano gli amici di Gesù? Cosa vogliono dire parole come “morte spirituale” e “vita eterna”? È possibile cambiare vita? La Bibbia dice il vero? Passando dalle diverse interpretazioni esegetiche alle reinterpretazioni artistiche, letterarie e cinematografiche del personaggio Lazzaro, James Martin ci consegna al confronto esistenziale con noi stessi davanti a quella tomba: siamo disposti a correre il rischio della vita eterna? Perché se Lazzaro è tornato in vita, anche la nostra morte non sarà per sempre.
Nella prefazione del volume, Papa Francesco scrive: “Leggendo la dettagliata analisi di James Martin, si tocca con mano il significato profondo del gesto di Gesù di fronte a un morto ‘morto’, che emana cattivo odore, metafora della putrefazione interiore che il peccato genera nella nostra anima. Gesù non ha timore di avvicinarsi al peccatore, a nessun peccatore, anche il più imperterrito e sfacciato. Lui ha solo una preoccupazione: che nessuno si perda, che nessuno perda la possibilità di sentire l’abbraccio amoroso di suo Padre”.
James Martin, gesuita, è lo scrittore cattolico più noto negli Stati Uniti. Editorat- large di “America”, il settimanale della Compagnia di Gesù negli Usa, è autore di vari libri, alcuni dei quali diventati best sellers nella classifica del “New York Times”. In italiano ha pubblicato “Guida del gesuita… a quasi tutto”; “Gesù. Un pellegrinaggio”; “Anche Dio ride”; “Insegnaci a pregare”; “Parlare con Dio” (tutti per San Paolo), “Un ponte da costruire” (Marcianum Press). È consultore del Dicastero per la Comunicazione e membro del Sinodo sulla sinodalità.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: