Avvenire di Calabria

Educazione civica: domani la III Giornata della cura delle persone e del pianeta. Iniziative in 109 città e il 19 aprile dal Papa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, giovedì 29 febbraio, si svolgerà la III Giornata nazionale della cura delle persone e del pianeta. Un giorno dedicato alla riscoperta del valore alla cura di noi e degli altri, della città e del pianeta in cui viviamo. In quella giornata migliaia di studenti e insegnanti, di 126 scuole di 109 città, usciranno dalle loro aule per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri nei loro luoghi di lavoro e volontariato: Pronto soccorso, ospedali, case per anziani, centri specializzati di cura, mense, empori Caritas, centri di accoglienza dei migranti, centri antiviolenza e case delle donne ma anche sedi della rai, comuni, province, tribunali, librerie, canili… Alcuni studenti e insegnanti faranno esperienza diretta di cura degli altri o dell’ambiente, come servire ad una mensa per i poveri e senzatetto, ripulire, riordinare e abbellire uno spazio pubblico segnato dall’incuria o dall’abbandono.

Altri ancora costruiranno la mappa della città della cura andando a scoprire e “illuminare” le persone, le pratiche e i luoghi di cura del territorio che contribuiscono al nostro ben-essere personale e collettivo. I partecipanti alla Giornata promuoveranno la cultura della cura raccontando in tempo reale, sui social network, gli incontri, le cose viste e sentite, amplificando così le voci e le storie delle persone incontrate, le loro attività e le loro idee sulla cura con l’hashtag #iohocura.

La Giornata della cura delle persone e del pianeta è parte integrante del Programma nazionale di educazione civica “Trasformiamo il futuro. Per la pace-Con la cura 2023-2024” che si propone di educare le giovani generazioni alla cura come strumento concreto di pace e di trasformazione del futuro. Questo percorso didattico è a sua volta parte del Decennio della cura (2020-2030) promosso dalla Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace. Papa Francesco incontrerà gli alunni, i docenti e i dirigenti scolastici coinvolti in questo percorso venerdì 19 aprile nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano. A questo evento parteciperanno anche gli amministratori locali, i rettori e i docenti universitari firmatari del “Patto di Assisi”.

La Giornata della cura è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Rete nazionale delle Scuole di pace, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani e Centro diritti umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e numerosi enti locali, in collaborazione con Equal Care Day 2024, una iniziativa avviata nel 2016 da una rete tedesca di persone e associazioni che vuole promuovere la rivalutazione e un’equa ripartizione dei lavori di cura nella nostra società.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: