Avvenire di Calabria

Elezioni europee: confronto tra spitzenkandidaten. Migrazioni, sicurezza e difesa. “No agli amici di Putin nel Parlamento Ue”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione si è un poco animato attorno al tema delle migrazioni e le risposte da portare sul piano dell’accoglienza e della sicurezza. Schmit si è soffermato, quando gli spettava il microfono, sulla “necessità di migliorare le condizioni di vita quotidiana dei cittadini, con salari degni e posti di lavoro di qualità”. Ha posto l’accento sulla parità di diritti per le donne e sulla necessità di creare opportunità di lavoro per i giovani. Ha quindi attaccato conservatori e sovranisti: “Non sono forze democratiche e non intendiamo collaborare con loro” nella prossima legislatura. Parere questo condiviso dagli altri interlocutori.
Altro tema caldo quello della sicurezza e della difesa. Di fronte alla minaccia russa Gozi ha parlato della “necessaria capacità di difesa” per la quale servirebbero, a suo dire, 100 miliardi di euro. “Ma eguali investimenti vogliamo per istruzione e cultura”. Von der Leyen ha a sua volta parlato della necessità di rafforzare la difesa e dell’impegno “a stare al fianco dell’Ucraina. C’è in gioco la scelta – ha specificato – tra libertà e oppressione, tra democrazia e autocrazia”. Reintke ha sottolineato le “minacce interne alla sicurezza” che provengono, secondo lei, anche “dalla destra che mina i nostri interessi”; “no agli amici di Putin nel Parlamento europeo”, ha affermato.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: