Avvenire di Calabria

Eurobarometro: pace e democrazia restano valori fondanti dell’Ue. “Il 50% degli intervistati ha un’opinione positiva” dell’Unione europea

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Tra i valori che i cittadini europei vorrebbero vedere difesi dal Parlamento europeo, emergono la pace (45%), la democrazia (32%) e la tutela dei diritti umani nell’Ue e nel mondo (22%)”. I risultati per questa domanda del sondaggio Eurobarometro “restano stabili, confermando il solido sostegno dei cittadini ai valori e ai principi fondanti dell’Unione europea”. “Come mostrano i trend storici, nei momenti di crisi i cittadini guardano all’Ue in cerca di azioni decisive e soluzioni concrete. Quando l’Unione è percepita come unita ed efficace, gli indicatori di sostegno sono elevati, come nel caso attuale” si legge nel testo dell’istituto Ue. Eppure solamente “il 50% degli intervistati ha un’opinione positiva dell’Ue. Negli ultimi dieci anni, questa percezione positiva è stata più alta solo una volta (al 52%), nella primavera 2022, subito dopo l’invasione russa dell’Ucraina”.
L’immagine positiva del Parlamento europeo è ritenuta “alta e stabile” (41% per la media europea, 46% in Italia). A pochi mesi dall’inizio della legislatura, oltre sei cittadini su dieci (62%) vorrebbero che il Parlamento europeo avesse un ruolo più importante, con un aumento di sei punti percentuali rispetto a febbraio-marzo 2024, poco prima delle elezioni europee di giugno. In Italia, a volerlo sono il 67% dei cittadini che hanno risposto al sondaggio, + 11 punti rispetto a giugno/luglio 2024.
Il sondaggio “Eurobarometro Inverno 2025”, commissionato dal Parlamento europeo, è stato condotto tra il 9 gennaio e il 4 febbraio 2025 in tutti i 27 Stati membri dell’Ue. Le interviste sono state realizzate di persona, con l’aggiunta di interviste video in Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi e Svezia. In totale sono state effettuate 26.354 interviste. I risultati complessivi sono ponderati sulla base della popolazione di ciascun Paese.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: