Avvenire di Calabria

Farmacia Pellicanò Reggio Bic: il punto di Coach Cugliandro

La squadra amaranto pronta a scendere in campo per il nuovo Campionato che presenta delle novità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il torneo di quest'anno sarà girone unico quindi «più impegnativo e stimolante»

Con l’inizio della stagione ormai imminente, Coach Antonio Cugliandro traccia il percorso della Farmacia Pellicanò Reggio Bic. Pronta a debuttare il 12 ottobre a Cantù in un campionato che si prospetta impegnativo. Tra una campagna acquisti mirata, una nuova formula di torneo e la possibile partecipazione all’Eurocup, ecco le impressioni del tecnico amaranto.



Un campionato con una nuova formula. «Sì, sicuramente sarà una stagione nuova anche per via della formula che quest’anno è cambiata. Con il girone unico, a differenza dello scorso anno, affronteremo tutte le squadre, rendendo il torneo più impegnativo e stimolante».

L'analisi delle squadre di Coach Cugliandro

La campagna acquisti e la crescita della squadra. «Abbiamo lavorato tanto per rafforzare la squadra rispetto alla scorsa stagione. Tuttavia, anche le altre squadre si sono potenziate, proprio per via della nuova formula, in cui tutte puntano a raggiungere i play-off. Noi, però, continuiamo a seguire il nostro metodo: fare un passo alla volta, senza pretendere risultati immediati. Forzare le cose, alla lunga, non paga».

Una crescita graduale. «Noi siamo una realtà che ha dovuto fare scelte ponderate, soprattutto in base al nostro territorio. Abbiamo deciso di non esagerare e di costruire il successo con pazienza e costanza. Credo che questa sia la strada giusta. Prima o poi, i risultati arriveranno».


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria-Bova, il mandato ai catechisti e operatori pastorali sarà conferito il 3 novembre


L’obiettivo dei play-off. «Quest’anno sarà ancora più difficile accedere ai play-off, dato che solo le prime quattro squadre del girone vi entreranno, non più otto come in passato. Se riuscissimo a qualificarci, sarebbe qualcosa di incredibile e eccezionale, considerando che siamo una realtà giovane, attiva da soli dieci anni, a differenza di altre squadre che hanno una storia molto più lunga. Raggiungere i play-off in questo contesto sarebbe un risultato meraviglioso».

Sull’Eurocup. «Per quanto riguarda l’Eurocup, dobbiamo ancora dare una conferma definitiva. Dipenderà molto dal supporto degli sponsor, che speriamo ci sostengano per poter organizzare la nostra partecipazione. Anche in questo caso, l’approccio sarà lo stesso: vogliamo migliorarci un passo alla volta».

Articoli Correlati