Avvenire di Calabria

Il tema scelto quest'anno: «A difesa della Repubblica, al servizio del Paese» ben descrive l’attuale scenario nazionale e internazionale e il forte bisogno di coesione

Festa della Repubblica, è anche la giornata dei giovani

A Reggio Calabria, oltre alla consueta celebrazione delle 10:30 al monumento ai caduti, un concerto e una mostra degli studenti sui valori della Costituzione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sullo sfondo il dibattito sull’autonomia differenziata, ma anche la volontà di superare ogni forma di divisione dentro e fuori i confini nazionali. È una festa per i 78 anni della Repubblica italiana in cui riecheggeranno echi e sentimenti legati all’attualità del particolare momento che non solo l’Italia, ma il mondo intero, stanno attraversando.

2 giugno: a difesa della Repubblica, al servizio del Paese

Il tema scelto quest’anno per le celebrazioni ben descrive l’attuale scenario e questo forte bisogno di unità per il bene della patria e del prossimo: «A difesa della Repubblica, al servizio del Paese». Insieme alla cerimonia nazionale che si svolgerà nella capitale, anche le singole realtà territoriali rifletteranno su questo tema e parteciperanno a questo momento che ricorda il referendum con cui nel 1946, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, si sanciva la fine ufficiale della monarchia e la nascita della Repubblica italiana.

La Festa della Repubblica a Reggio Calabria

A Reggio Calabria, il programma generale della Festa della Repubblica prevede, alle 10.30, la tradizionale cerimonia presso il monumento ai caduti sulla via marina alta. Dopo l’alzabandiera, ci sarà la benedizione e la deposizione della corona d’alloro in memoria delle vittime di ogni guerra e di chi si è sacrificato per il bene della patria.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nel corso della cerimonia che vedrà lo schieramento interforze e la partecipazione delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei rappresentanti di regione, città metropolitana e comune e di tutte le altre autorità civili e religiose del territorio, il prefetto della provincia, Clara Vaccaro, leggerà il messaggio del Capo dello Stato. Ci sarà anche la consegna delle onorificenze e delle medaglie d’onore.

La giornata di oggi sarà caratterizzata da altri momenti significativi. In particolare, alle 19, nel suggestivo scenario dell’Arena “Ciccio Franco”, l’orchestra di fiati del Conservatorio di musica “Francesco Cilea” diretta dal professor Manuli delizierà il pubblico e i cittadini di passaggio con un concerto in cui la musica si fonderà con i colori e la bellezza dello Stretto. L’ingresso è gratuito. Un modo diverso per trascorrere insieme questa giornata di festa, all’insegna della condivisione dei valori comuni della nazione.

I giovani, la Repubblica e i valori della Costituzione

E proprio in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica, un particolare quanto prezioso momento di riflessione e confronto sui valori costituzionali è quello che ha visto coinvolti centinaia di alunni delle scuole di ogni ordine e grado dell’intero territorio metropolitano. Un percorso di sensibilizzazione sui principi e valori della Carta costituzionale rivolto alle giovani generazioni promosso dal prefetto Vaccaro, d’intesa con il sindaco metropolitano e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I ragazzi, per la giornata di oggi, hanno realizzato molti lavori, tutti originali: dai cortometraggi ai videoclip musicali, oltre ad elaborati e altre opere utilizzando diverse tecniche. Lavori che tutti i cittadini di Reggio Calabria o in visita in città in questa giornata di festa potranno ammirare presso la “Galleria” di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, dove sono stati esposti per l’occasione.

Articoli Correlati