Avvenire di Calabria

Ad aggiudicarsi la seconda edizione la cantante Anìma, al secolo Francesca Samarati col brano "Ti verrò a cercare"

Festival della Canzone cristiana, si conclude la kermesse a Sanremo

Il premio assegnato alla vincitrice realizzato dal maestro orafo calabrese Michele Affidato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è svolto dal 9 all’11 febbraio, in concomitanza con il Festival della Canzone italiana, la seconda edizione del Sanremo Cristian Music Festival, il Festival della Musica cirstiana. Lo scorso anno al terzo posto del podio si era classificata una calabrese, la vibonese Stella Sorrentino. Vincitrice di quest'anno, con il brano "Ti verrò a cercare" è stata Francesca Samarati, in arte Anima.

Festival della Canzone Cristiana a Sanremo, bene la seconda edizione

La seconda edizione del Sanremo Cristian Music Festival è stata condotta dal direttore artistico Fabrizio Venturi insieme all’attrice Daniela Fazzolari e a Dj Mitch. «La scelta di programmare l’evento in parallelo alla manifestazione canora più famosa non è casuale: l’intento è di portare la musica cristiana dentro la festa nazionale della musica» spiega il capo ufficio stampa Biagio Maimone.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Aggiunge Venturi: «Come sosteneva sant’Agostino, cantare corrisponde a pregare due volte. Il nostro canto diventa quindi una fervida preghiera universale e costituisce il veicolo privilegiato per diffondere messaggi di amore e speranza. Vogliamo dimostrare che la fede cristiana rappresenta una condivisione di intenti verso la società che cambia».

In tutto venti i partecipanti alla kermesse canora di Musica cristiana a Sanremo. Tra essi don Rossano Eutizi di Tuscania (Viterbo). Tutti hanno presentato brani attualissimi e dal contenuto pregnante, come la guerra e il femminicidio.

Ad aggiudicarsi la gara che ha avuto luogo nell’Antico teatro della Federazione operaia locale è stata Anima (all’anagrafe Francesca Samarati) grazie ai voti delle due giurie collegate da Firenze e Palermo, formate da giornalisti e presiedute da monsignor Giovanni D’Ercole. Al secondo e al terzo posto si sono piazzate rispettivamente Silvia Dettori (Lontano da qui) e la band Nova (Passio).

Anìma, 30 anni a luglio, ha conquistato giurati e spettatori con “Ti verrò a cercare”.

Samarati è l’autrice di testo e musica: diplomata in jazz alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”, insegna prestrumentale ai bambini da zero a 36 mesi e da 3 a 5 anni in un istituto di Milano.
«Avevo già partecipato ad altri concorsi, tra cui il primo talent di Christian music J-Factor di Angelo Maugeri nel 2021. Se mi aspettavo di vincere al mio debutto al festival? No, per niente, nonostante i tanti apprezzamenti dei colleghi».

«Credo di essere piaciuta - spiega ancora - perché, rispetto alla tradizione di questo genere, ho proposto qualcosa di nuovo e fresco, più rivolto ai giovani. La musica è un linguaggio molto penetrante, arriva dritta all’anima: può essere un ottimo strumento per spingere i ragazzi a porsi qualche domanda in più e suscitare curiosità».

Anima ha composto la canzone in un momento particolare, la scorsa estate durante le vacanze: «Mentre stavo leggendo Le confessioni di sant’Agostino. Del santo, al quale non mi ero ancora avvicinata, mi ha colpita l’universalità: tutti, indistintamente, si possono ritrovare in lui».

Il premio realizzato dal maestro orafo calabrese Affidato

Samarati, che si era approcciata all’esperienza ligure «con serenità e una certa incoscienza», ha sistemato il premio (realizzato dal maestro orafo calabrese Michele Affidato, artefice del trofeo consegnato a Marco Mengoni all’Ariston) nella sala di casa, accanto a un altro; lo guarda con gioia e riconoscenza, ma senza perdere il contatto con la realtà.

«Sono rientrata al lavoro contenta e nulla è cambiato: non svolgo la mia attività per me stessa».


PER APPROFONDIRE: Prima edizione Festival della Canzone cristiana, successo per Stella Sorrentino


«Non ho progetti - continua l'artista -. Certo, mi sarebbe bello pubblicare un disco – ho sentito l’esigenza di scrivere un paio d’anni in piena pandemia. Ho iniziato in quel periodo e non ho più smesso – però non mi aspetto niente. O meglio, aspetto ciò che il Signore mi darà. Continuo la mia vita quotidiana nella ricerca costante di Dio  e porto dentro me la frase di Agostino rivolta al Padre: “Ci hai fatti per Te e inquieto è il nostro cuore finché non riposa in te”».

La prossima kermesse è internazionale

L'appuntamento è adesso, si spera, a Leopoli, il prossimo maggio. Se è presto per definire la terza edizione del contest musicale cristiano sanremese, Venturi e Maimone stanno lavorando a un progetto più vicino, in collaborazione con la Fondazione Hope: l’Hope Christian Music Festival, a Leopoli, in Ucraina, il 6 maggio. Oltre ad Anima sono stati invitati ospiti di diverse nazionalità.

Articoli Correlati