
Ragazzi fuori famiglia: Agevolando, ieri a Roma la 3ª Conferenza nazionale del Care Leavers Network
Ragazzi fuori famiglia: Agevolando, ieri a Roma la 3ª Conferenza nazionale del Care Leavers Network
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Don Franco Costa (1904-1977) “rappresenta una delle figure più significative della storia fucina: presidente del circolo di Genova dal 1925 al 1927, è stato assistente centrale della Fuci dal 1955 al 1963. Nel ’63 fu per breve tempo vescovo di Crema; poi tornò di nuovo a Roma come assistente generale dell’Azione cattolica italiana (1963-1972): in questa fase, insieme al presidente Vittorio Bachelet, promuove il rinnovamento conciliare dell’Azione cattolica italiana che culminerà con il rinnovamento degli statuti e l’avvio della ‘scelta religiosa’ dell’Ac”.
All’iniziativa interverranno Giovanni Bachelet, Marco Damilano, Tiziana Faitini, Guido Formigoni, Maria Malatesta e Renato Moro. Parteciperanno – tra gli altri – il presidente dell’Azione cattolica italiana, Giuseppe Notarstefano, e il rettore della Lumsa, Francesco Bonini.
L’incontro terminerà con la presentazione del lavoro di riordino e inventariazione dell’Archivio Costa coordinato da Laura Rozza Giuntella e curato da Federica Gargano.
Nel corso del convegno verrà presentato, inoltre, il progetto “Generazioni fucine”, nato per mettere in collegamento i fucini e le fucine di oggi con quelli di ieri. Attraverso il sito www.fondazionefuci.com tutti gli ex fucini – spiega un comunicato – possono registrare i propri dati, indicare gli anni di frequenza della Fuci, gli eventuali incarichi ricoperti e descrivere la propria attività professionale. Attraverso questo strumento i gruppi Fuci possono entrare in contatto con coloro che in passato hanno vissuto l’esperienza federativa, per avvalersi delle loro competenze e delle loro professionalità.
Fonte: Agensir
Ragazzi fuori famiglia: Agevolando, ieri a Roma la 3ª Conferenza nazionale del Care Leavers Network
Assegno d’inclusione: Alleanza contro la povertà, “misura non frena la crescita della povertà, si sono anche aggravate le diseguaglianze. Misure straordinarie non più rinviabili”
Commissione Ue: Libro bianco per la difesa e piano ReArm Europe. Kubilius, “momento decisivo per l’Unione”
Tags: Agensir