Avvenire di Calabria

Germania: assegnato il Premio cattolico per i media per “sostenere valori cristiani e comprensione delle persone e dei contesti sociali”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Marie vuole tutto – vivere con la sindrome di Down” è il titolo di una miniserie tedesca in quattro puntate, prodotta da Christoph Goldbeck e Ilka Aus der Mark, che si è aggiudicata il Premio cattolico per i media, assegnato dalla Conferenza episcopale tedesca, dalla Società dei giornalisti cattolici (Gkp) e dall’Associazione cattolica dei media (Km). I due autori hanno seguito con le telecamere Marie e la sua famiglia per 14 anni.

Secondo l’arcivescovo di Berlino Heiner Koch, che ieri sera ha consegnato il premio, la serie “riesce a ritrarre in modo delicato ed emozionante una dimensione della vita umana di cui molti di noi probabilmente sanno ancora troppo poco” e risponde al compito dei cristiani di “vedere tutte le persone con i loro diversi bisogni e i loro desideri”.

Per la categoria “radio”, sono invece stati premiati Katja Paysen-Petersen, Eckhart Querner e Christian Wölfel, per il podcast in sette parti “L’acchiappa-anime – Sulla scia della comunità integrata”, mentre per la carta stampata, il premio è andato a Moritz Aisslinger per l’articolo “Il campo dei dimenticati” (apparso sul quotidiano die Zeit il 9 marzo 2023) sul popolo Rohinga.

Per la categoria Internet, sono stati premiati i borsisti dell’Istituto per la formazione dei giovani giornalisti (ifp) per il progetto “In circostanze diverse – Il podcast della nascita per i dubbiosi” che affronta i temi della nascita e della genitorialità. Un premio speciale della giuria è andato al documentario di Sophia Maier “La nostra democrazia è in pericolo?” sul tema della crescita della destra in Germania e della rabbia nelle strade. Il premio, nato nel 2003 vuole segnalare (e sostenere) contenuti che “promuovono l’orientamento verso i valori cristiani e la comprensione delle persone e dei contesti sociali”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: