Avvenire di Calabria

Giornata bambini vittime: Don Di Noto (Meter) “impegno inarrestabile contro ogni forma di abuso”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È già iniziata il 25 aprile, ed è nel pieno delle attività e iniziative, la XXVIII Giornata bambini vittime (Gbv) della violenza, dello sfruttamento, dell’indifferenza contro la pedofilia, ideata nel 1995 da Meter e che si concluderà domenica 5 maggio a Roma, in Piazza San Pietro, per partecipare al Regina Coeli con l’atteso “Saluto di Papa Francesco”.
“L’abuso è abuso da qualunque parte provenga e da chiunque venga perpetrato, che sia in ambito civile o ecclesiale. Il dramma è sotto gli occhi di tutti e c’è la necessità di essere uniti senza alcuna contrapposizione. Non possiamo abbassare l’attenzione: l’impegno è quello di tutelare sempre le vittime, ascoltarle, accoglierle, accompagnarle e non farle sentire sole e abbandonate, anche nel digitale”, dichiara don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter. La Gbv, prosegue, “in questi 28 anni è diventata un appuntamento mondiale con l’intento di creare nuove coscienze e responsabilità, fermandosi a riflettere contro ogni forma di abuso sui minori, sulla pedofilia e pedopornografia”. Per don Di Noto “è un’emozione sapere che il foglietto ‘la Domenica’ distribuirà in Italia 900mila copie con un commento e la preghiera sulla Gbv”.
Ieri sono iniziate attività nazionali e internazionali che vanno dalla Polonia alla Repubblica democratica del Congo, dalla Francia all’Italia per concludersi il 5 maggio in Piazza San Pietro con la partecipazione di volontari, amici, persone che hanno ritrovato la speranza e la vita dopo un abuso. L’iniziativa ha il patrocinio di Camera dei deputati, Senato, Pontificia Commissione tutela minori; Servizio nazionale tutela minori della Cei; Copercom (Coordinamento nazionale per la comunicazione di 29 associazioni) e altre realtà.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: