Avvenire di Calabria

Giornata della Memoria: Università Cattolica, martedì 16 gennaio incontro su “Racconto della Shoah e linguaggi ostili. Contrastare i pregiudizi in classe”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Verso la Giornata della Memoria del 27 gennaio martedì 16 alle ore 16.30 si svolgerà solo da remoto il seminario “Racconto della Shoah e linguaggi ostili. Contrastare i pregiudizi in classe”, organizzato come ormai da tradizione da diversi anni dal Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali e dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica. L’incontro, promosso in collaborazione con la Fondazione Memoriale della Shoah, l’associazione Figli della Shoah, il Cdec Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) e Gariwo Giardini dei Giusti, e con il patrocinio dell’Ucei (Unione Comunità Ebraiche Italiane), è destinato soprattutto a insegnanti, educatori ed esperti della comunicazione, e vuole affrontare il tema dei pregiudizi espressi attraverso l’hate speech, il linguaggio d’odio, online e offline.

I rappresentanti delle diverse istituzioni tratteranno vari temi per lavorare sulle discriminazioni: i pregiudizi banali di cui non si percepisce la gravità, il tema della continuità tra propaganda nazista e linguaggio d’odio sui social media, la disinformazione e le fake news, le storie dei giusti per contrastare ogni forma di razzismo, fornendo agli/alle insegnanti strumenti e risorse per il contrasto del pregiudizio. In un momento di ripresa dell’antisemitismo e di conflitti mondiali, in prossimità della Giornata della Memoria, si vuole riflettere sul senso educativo del contrasto a ogni forma di odio.

Dopo i saluti di Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, e di Roberto Jarach, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, interverranno: Saul Meghnagi dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; la direttrice scientifica dell’evento Milena Santerini, vice presidente della Fondazione Memoriale della Shoah e direttrice del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali dell’Università Cattolica; Daniela Dana dell’Associazione Figli della Shoah; Patrizia Baldi della Fondazione CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea; Annamaria Samuelli della Fondazione Gariwo – la Foresta dei Giusti; Mattia Lamberti dell’Università Cattolica. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi QUI.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: