Avvenire di Calabria

Giornata dialogo cattolici-ebrei: Reggio Emilia, il 17 gennaio la diocesi ricorda don Enzo Boni Baldoni, “Giusto fra le nazioni”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La figura e l’opera del sacerdote reggiano don Enzo Boni Baldoni (24 ottobre 1906 – 12 maggio 1972) costituiranno il focus della 35^ Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che la diocesi di Reggio Emilia – Guastalla celebrerà mercoledì 17 gennaio. Don Enzo è stato riconosciuto “Giusto fra le nazioni”: l’attestato di benemerenza è stato decretato nella sessione del 4 marzo 2001 dalla “Commissione per la Designazione dei Giusti, istituita con lo YadYashem, Ente dello Stato di Israele preposto alla memoria degli eroi e dei martiri dell’Olocausto”.

Numerose sono le prove e le testimonianze che documentano l’opera svolta da don Boni Baldoni quando era prevosto di Quara tra il 1938 e il 1945 a favore degli ebrei. La sua generosa attività è stata documentata in un ampio profilo redatto da Giuseppe Giovanelli, e nel volumetto edito nel 2003 dal Comune di Cavriago in ricordo della cerimonia di consegna ai familiari nella Sala consigliare della medaglia e dell’attestato di “Giusto fra le nazioni”.

La giornata avrà per tema: “Oltre le passioni tristi. Credenti che contagiano speranza” (Ez 37,1-14)”; sarà celebrata mercoledì 17 gennaio alle ore 20.45 nel teatro di Sant’Agostino – via Reverberi, Reggio Emilia. Saranno lette testimonianza sull’opera di don Enzo a favore degli ebrei negli anni del secondo conflitto mondiale e sarà proiettato, in collaborazione, il documentario “Fai del bene e buttalo ai pesci” di Alessandra Fontanesi e Andrea Mainardi, Istoreco.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: