
Primo Maggio, Reggio Calabria prega per il mondo del lavoro
Una veglia dunque che alla luce della scomparsa di Papa Francesco assumerà ancor di più
Giovani sempre più protagonisti del presente con un sguardo rivolto al futuro anche quando si parla di bellezza e cultura. Da anni le Giornate Fai rappresentano l’occasione per lanciare un sano messaggio di speranza e fiducia, ma non l’unica.
Si riparte verso un futuro di bellezza e cultura, grazie al progetto del Fondo Ambiente Italiano - “Apprendisti Ciceroni” - e alla sinergia tra l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Severi” e la delegazione FAI di Reggio Calabria, guidata da Dina Porpiglia, in occasione delle prossime Giornate FAI d’Autunno che si terranno a Gioia Tauro con un focus particolare sulla storia materiale dei luoghi legata alle produzioni locali.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il 20 settembre 2023, presso l’Istituto Francesco Severi di Gioia Tauro, in coincidenza con la prima sessione di formazione, è stata siglata dal Dirigente scolastico, professor Fortunato Praticò e dal Direttore Generale del FAI, Davide Usai - rappresentato dalla Capo Delegazione reggina - la Convenzione che ha ufficializzato un nuovo cammino di formazione per gli studenti gioiesi: un percorso che doterà la città di una nuova e vigorosa compagine di Ciceroni al servizio del Patrimonio culturale della città e dei cittadini.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto dal Capodelegazione FAI all’Amministrazione comunale, al Sindaco Alessio, all’assessora Carmen Moliterno, al Dirigente scolastico prof. Fortunato Praticò e al Direttore del Museo Metauros Architetto Simona Bruni presenti alla firma della convenzione.
Le prossime Giornate FAI di Autunno, e le successive iniziative culturali del Fondo, saranno accompagnate dai giovani studenti dell’Istituto Severi che hanno aderito al progetto.
PER APPROFONDIRE: Educare i giovani alla bellezza
Questi giovani, con l’appoggio entusiasta del corpo docente, saranno formati dai docenti-volontari della Delegazione Reggina del FAI, in particolare dal delegato scuola professor Salvatore Palmeri e dalla delegata alla formazione dei volontari professoressa Francesca Masseo, insieme a numerosi “amici” del FAI e a studiosi locali, che si sono offerti di condividere gratuitamente i propri saperi con i ragazzi.
Sono previste comunicazioni del dottor Edoardo Macino, Studioso e grande esperto della storia locale; dell’architetto Giuseppe Massara, progettista dell’intervento di recupero dell’area dell’ex Gaslini; dell’architetto Simona Bruni, Direttrice del Museo Metauros, e del professor architetto Franco Prampolini, docente del Dipartimento PAU ed esperto in digitalizzazione del patrimonio culturale.
Una veglia dunque che alla luce della scomparsa di Papa Francesco assumerà ancor di più
La sicurezza sui luoghi di lavoro continua a essere una sfida cruciale. I dati aggiornati
Ritorna a Ecojazz dopo 10 anni dalla sua ultima esibizione nel 2015 coinvolgendo gli spettatori