Avvenire di Calabria

Giubileo 2025: diocesi Tivoli e Palestrina, una mostra d’arte contemporanea sulla “croce segno di speranza”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà inaugurata alle 18, venerdì 11 aprile 2025, presso la chiesa di San Vincenzo in Tivoli (Via di Colsereno) la “Mostra diffusa” d’Arte Contemporanea dell’artista Giuliano Ravazzini dal suggestivo titolo: “In hoc signo – la croce segno di speranza” promossa ed organizzata dall’Ufficio Cultura della diocesi di Tivoli e di Palestrina.
In otto luoghi scelti dall’artista verranno collocate otto croci realizzate dal Ravazzini con vari materiali e in varie fogge al fine di costituire un itinerario giubilare che andrà dalla cattedrale di San Lorenzo in Tivoli a quella di Sant’Agapito in Palestrina passando per le chiese di San Vincenzo, San Biagio, Santa Croce e la Rocca Pia, a Tivoli, e la chiesa di Sant’Egidio ed il Museo di Arte Sacra Prenestina a Palestrina. La mostra pertanto verrà proposta ai singoli fedeli ma anche ai gruppi di studenti, turisti, pellegrini giubilari che visitando Tivoli e Palestrina vorranno percorrere un itinerario di arte e fede segnato dalla croce: strumento con il quale Cristo, insieme alla sua Risurrezione, ha redento il mondo divenendo per tutti motivo di autentica speranza.
Il Ravazzini da oltre un ventennio si dedica allo studio del simbolo della croce, uno studio che nell’arco del tempo, si è tradotto nelle mani dell’artista in rappresentazioni grafiche, materiche e scultoree così che ogni croce è diventata un unicum con una propria storia. All’inaugurazione della mostra interverrà con un saluto il vescovo di Tivoli e di Palestrina, mons. Mauro Parmeggiani e il critico d’arte televisivo Costantino D’Orazio. Sarà presente l’artista. La mostra, ad ingresso libero sarà visitabile secondo l’orario di apertura delle singole chiese o luoghi che accoglieranno le opere. La chiusura è prevista per domenica 14 settembre 2025 in concomitanza con la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: