Avvenire di Calabria

Gocce di Solidarietà, il premio al vaticanista Enzo Romeo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nella splendida cornice della famiglia delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore in Pellaro (RC), accolti dalla premurosa Superiora provinciale Suor Caterina Quattrone, si darà luogo a una nuova edizione del Premio “Gocce di solidarietà” promosso dalla sezione AVIS di Pellaro.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una serata particolarmente intensa e ricca di graditi ospiti, volta alla riscoperta di valori fondamentali sull’etica del dono e sulla sua bellezza. Non c’è speranza che non parta dalla volontà di ciascuno di scegliere nella libertà di farsi dono. Oggi nella nostra comunità il dono permette di assicurare il diritto alla salute dei più deboli, riscoprendo sempre più forte il senso della vita di ogni uomo.
Il dono e la vita sono legati da un legame costante e il dono, che nasce dalla libertà di ognuno in maniera spontanea diventa il vincolo stesso che permette di fiorire e di svilupparsi grazie alla cura e alla responsabilità di ciascuno di noi nel servizio di un volontariato sano. Generare la vita, attraverso il dono, produce bene e reciprocità, poiché chi riceve la vita si fa portatore di un dono. Altra caratteristica del dono è proprio la sua meravigliosa gratuità, che, dai tempi più lontani, riceve una risposta di bene non misurabile.

Tutto questo non può che circolare attorno ad una bellezza naturale, che nella sua essenza, può anche questa può generare dono. Questi due aspetti dell’etica sociale e della bellezza culturale vengono presentati da due ospiti particolarmente vicini al mondo del volontariato e al mondo della cultura: Don Giacomo Panizza, Fondatore del Progetto Sud e la Direttrice del Museo diocesano di Reggio Calabria, la Dott.ssa Lucia Lojacono. Ai due graditi ospiti sarà conferito il Premio Gocce di Solidarietà dell’AVIS di Pellaro e in questa stessa occasione sarà conferito anche al giornalista vaticanista del TG2 Enzo Romeo, nella qualità di amico dell’AVIS di Pellaro, che nella scorsa edizione non ha potuto ritirare il premio.

Un’attenzione particolare va al mondo giovanile. Un riconoscimento viene attribuito a chi nell’ambito del territorio ha dimostrato particolare sensibilità alla cultura del dono e alla divulgazione del messaggio di solidarietà che genera vita. In risalto a questo servizio, viene conferito il Premio Gocce di solidarietà all’Associazione Annunciamo La Gioia figli di San Gaetano Catanoso Odv di Pellaro, nella persona di Pasquale Imbalzano. L’evento sarà patrocinato nella rete del dono, anche dall’AIDO Calabria, con il suo Presidente Nicola Pavone, il CSV Dei Due Mari con il Presidente Ignazio Giuseppe Bognoni, dal Museo diocesano di Reggio Calabria e non meno dalle consorelle avisine AVIS provinciale RC e Avis Calabria, rappresentata dal Presidente Franco Rizzuti.
La rete del dono continua nella sua necessità di diventare sempre più sinergica tra le varie realtà territoriali. La cultura del dono e la riscoperta della bellezza sono necessarie a sconfiggere quell’indifferenza, che complica maggiormente il periodo estivo che stiamo affrontando in cui la carenza di sangue continua ad interessarci continuamente.

Articoli Correlati