Avvenire di Calabria

Haiti: evacuato un ospedale a Cité Soleil in un clima di guerra urbana

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un ospedale di Cité Soleil, il quartiere più grande di Port-au-Prince, la capitale di Haiti, è stato evacuato ieri dalla polizia, con mezzi blindati e ambulanze, dopo violenti scontri tra bande. Il fondatore e direttore dell’ospedale di Fontaine, Jose Ulysse, ha smentito le notizie secondo cui i membri delle bande sarebbero entrati nel centro medico e avrebbero preso in ostaggio i pazienti. “Non c’è stata alcuna presa di ostaggi. C’è stata una guerra tra bande, ma è avvenuta intorno all’ospedale. Ci sono state bruciate le case vicine – ha spiegato in un’intervista telefonica all’agenzia Associated Press -. Tutto il personale dell’ospedale si è messo al riparo, e abbiamo dovuto chiamare la polizia per aiutarci a evacuare tutte le persone che non potevano muoversi da sole”.

Mentre alcuni pazienti sono riusciti a lasciare da soli la struttura sanitaria, è dovuta intervenire la polizia per mettere in salvo circa settanta pazienti adulti e quaranta minori, tra cui molti neonati. Il quartiere di Cité Soleil, il più grande del Paese e controllato dalle bande, è da lunedì al centro di scontri armati a seguito della presunta morte di un capobanda, Iskar Andrice. Quest’ultimo, noto come professore di matematica e fisica, si è rivelato un temuto leader di una banda criminale che operava a Port-au-Prince.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: