Avvenire di Calabria

I Maestri del Lavoro incontrano i ragazzi dell’Ipsia di Siderno – Locri

Appuntamenti dedicati ai comportamenti da tenere all’interno dell’attività scolastica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nell’ambito del progetto “Cultura della Sicurezza” dedicato alla prevenzione

Presso l’Ipsia di Siderno – Locri i Maestri del Lavoro hanno incontrato gli studenti per discutere della “Cultura della Sicurezza”. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare all’uso di comportamenti sicuri e comunque orientati alla prevenzione.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La “Cultura della Sicurezza” è tra le attività fondamentali dei Maestri del Lavoro, come riportato nello Statuto della Federazione Nazionale. E in tal senso i Consolati dei Maestri del Lavoro, da diversi anni, stipulano degli accordi con le istituzioni scolastiche del territorio. Per la gestione comune di progetti che vanno proprio in questa direzione.

Un "foglio bianco" è stato consegnato ai ragazzi

Nei giorni scorsi nei plessi scolastici di Siderno e di Locri il progetto è entrato nel vivo. Ai ragazzi delle terze e quarte classi è stato consegnato un “foglio bianco” anonimo. Con l’obiettivo di fare annotare dagli studenti tutto ciò che più ha richiamato la loro attenzione.

L’approfondimento del modulo “Cultura della Sicurezza” è stato trattato dal Maestro del Lavoro Giuseppe Spinella. Con l’ausilio di slide, ha messo in evidenza quanto sia importante conoscere i pericoli per non farli diventare rischi. E soprattutto prevenirli con le necessarie attenzioni e conoscenze. Ancorché con i dispositivi di protezione collettivi ed individuali affinché non procurino danni alle persone.

Proiettati anche alcuni filmati in classe

Alcuni filmati, dedicati proprio ai comportamenti da tenere all’interno dell’attività scolastica, hanno mirato ad affinare la capacità di percezione dei pericoli relativi allo spazio dove ci si muove. Ed il modo di evitarli con comportamenti corretti.

Le conclusioni sono state affidate al Maestro del Lavoro Nicola Morabito che ha richiamato alcuni concetti come l’importanza che ognuno faccia sempre la propria parte, particolarmente nell’ambito della sicurezza. E con la rappresentazione delle quattro S (sapere, sapere fare, sapere essere, sapere agire), quanto siano fondamentali la conoscenza, l’abilità, la capacità e quindi la competenza. Tutto frutto di una continua formazione che rende consapevoli rispetto alla conoscenza ed alla responsabilità nei comportamenti.


PER APPROFONDIRE: Scuola e povertà educative, ecco cosa cambia con l’autonomia differenziata


L’obiettivo di riempire di contenuti il “foglio bianco” è stato abbondantemente raggiunto, in quanto quasi tutti hanno utilizzato il retro dello stesso.

Articoli Correlati