
Il Csv reggino premia i vincitori di “Scatti di Valore”
Decima edizione del concorso fotografico “Scatti di Valore” promosso dal Centro servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria. Quest’anno la cerimona di premiazione sarà itinerante.
Dai giovani arriva la lezione che non ti aspetti: ogni tempo ha i suoi valori, perfino un tempo tragico come quello della pandemia da covid-19. Una lezione che giunge dalle quarantatré fotografie che altrettanti studenti hanno prodotto partecipando al contest fotografico dal titolo “È sempre tempo per Scatti di Valore”, conclusosi lunedì 6 luglio con una staffetta che ha visto una rappresentanza del Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari, promotore dell’iniziativa, fare tappa in tre diverse scuole per consegnare cinque menzioni speciali: a Carmela Carbone, classe II A indirizzo tecnico-economico dell’Istituto Nostro-Repaci di Villa San Giovanni; a tre studenti dell’ITIS Panella-Vallauri di Reggio Calabria: Vikash Badagliacca e Jennifer Trezza, entrambi della IV A sezione grafica, e Matteo Zumbo della V A sezione grafica, e a Melissa Lumicisi della classe V E sezione grafica dell’Istituto Conte Maria Milano di Polistena.
Giovani cittadine e cittadini di talento che con i loro sguardi e con i loro scatti ci consegnano un racconto inedito di questo tempo, speso – nonostante tutto – nel ricercare e nell’agire quotidianamente valori come la gentilezza, la libertà coniugata al senso di responsabilità, la vicinanza e l’incontro tra esseri umani, la sorprendente bellezza della normalità.
«Una lezione che la rete educativa promossa dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari ha modo di apprendere e arricchire da quasi dieci anni, da quando il Centro reggino ha scelto di investire risorse, energie, tempo e fiducia per lavorare con i giovani alla scoperta dei valori del volontariato e della cittadinanza attiva, in un percorso denominato Scatti di Valore», come racconta il presidente Giuseppe Bognoni.
Decima edizione del concorso fotografico “Scatti di Valore” promosso dal Centro servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria. Quest’anno la cerimona di premiazione sarà itinerante.
Contro la tristezza che si moltiplica occorre strutturare un cambiamento che abbia radici davvero profonde. Gli spunti offerti dai ragazzi sono incoraggianti, parla il direttore del Centro servizi al Volontariato di Reggio Calabria, Giuseppe Pericone
L’iniziativa, che è promossa e realizzata dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane e con l’associazione universitaria e di volontariato New Deal.
Tags: Scatti di Valore