
Aumentano gli alunni con disabilità, anche in Calabria
Dall’aumento degli alunni con disabilità alla carenza di personale specializzato, il sistema scolastico è ancora in ritardo.
Il messaggio oltre che ai bambini è stato rivolto anche ai genitori perché siano parte attiva
Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, ha inaugurato l’anno scolastico presso la Scuola paritaria cattolica “Giovanni XXIII” di Gioia Tauro. Con lui il sindaco Simona Scarcella, la dirigente scolastica Antonella Coppola e a don Natale Ioculano.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Presenti, oltre ai bambini, ai docenti ed al personale scolastico, molti genitori. Ai quali il Garante ha raccomandato di essere: «vicini alla scuola, di sentirsi parte attiva. E qualora una convocazione coincida con Temptation Island o con una partita di calcio, di dare precedenza alla chiamata della scuola».
«Vi svelo un segreto – ha detto Marziale, rivolgendosi ai piccolini – dovete immaginare la scuola come un grande gioco, il più bello. Voi giocherete ad imparare a scrivere, a leggere, a stare insieme ed anche i vostri maestri faranno la stessa cosa. Ossia giocheranno a formarvi, in comunione con i genitori ai quali è demandato il compito di educarvi».
«È la prima volta, da quando sono Garante, che inauguro l’inizio dell’anno scolastico in una scuola paritaria – ha sottolineato il sociologo – che ha la stessa dignità della scuola pubblica. E che rappresenta la preservazione e la promozione delle nostre radici cristiane. Radici, che hanno dato l’avvio alle democrazie, al diritto allo studio ed ai valori dell’amicizia, che non è quelle dei social network».
PER APPROFONDIRE: Calabria, è suonata la prima campanella… ma non per tutti
Marziale ha poi visitato il plesso, intrattenendosi nelle aule con i bambini e le insegnanti.
Dall’aumento degli alunni con disabilità alla carenza di personale specializzato, il sistema scolastico è ancora in ritardo.
Al centro dell’intervento formativo soprattutto il tema del “revenge porn” con la proiezione anche di
Versace e Lizzi: «Pronti a intervenire per colmare le risorse mancanti. Necessaria una programmazione condivisa per il nuovo anno scolastico»
Tags: Antonio MarzialeScuola