Avvenire di Calabria

L'allenatore della Reggina insieme alla compagna in visita presso il centro trasfusioni del presidio Morelli

Il gesto d’amore di Pippo Inzaghi, al Gom per donare il sangue

Il direttore del centro trasfusioni Trimarchi: «Grazie Pippo, il tuo gesto possa essere da esempio per tutti»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Visita speciale dell’allenatore della Reggina Calcio, Filippo Inzaghi, al Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria. Una visita non fine a se stessa, ma  carica di altruità.

La visita speciale di Mister Inzaghi diventa "social"

Nella giornata di ieri, l’allenatore della Reggina, Filippo Inzaghi si è recato al presidio “Morelli” di Viale Europa per donare il sangue. Accolto dal Direttore dell’UOC Servizio Immunotrasfusionale, dottor Alfonso Trimarchi, il campione del mondo ha compiuto un gesto di grande altruismo dimostrando sincero affetto per la città.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’auspicio è che tale gesto venga preso ad esempio da tutti i cittadini e questi si rechino numerosi a donare il sangue. Donare il sangue è un piccolo gesto che produce grandi effetti: può salvare delle vite e rendere migliore quelle di molti.

La visita di Filippo Inzaghi al G.O.M. di Reggio Calabria è stata anche raccontata dalla compagna Angela Robusti con una story sul suo profilo Instagram.

Il primario: «Grazie Pippo, il tuo gesto possa essere da esempio»

«Ringraziamo Pippo Inzaghi per aver deciso di effettuare una donazione di sangue, per la prima volta, proprio al Centro Trasfusionale del G.O.M. di Reggio Calabria», le parole del dottor Alfonso Trimarchi. «La presenza del mister - ha aggiunto - ci ha inorgoglito e ci dà speranza affinché il suo gesto possa essere di esempio per tutta la cittadinanza».

La carenza di sangue per i pazienti che hanno necessità di terapia trasfusionale è, a ribadito il primario, «un’emergenza quotidiana e la donazione di sangue, che è un atto volontario, indolore, sicuro e semplice da eseguire, come ha fatto il nostro mister Inzaghi, è requisito indispensabile per garantire a tutti i pazienti prestazioni sanitarie di livello».

«Pertanto –  ha concluso Trimarchi - invitiamo tutti i cittadini a non abbassare la guardia e a recarsi presso il presidio ospedaliero “Morelli” nonché presso i punti di raccolta sangue presenti sul territorio cittadino e metropolitano, dove sono presenti le Associazioni di settore ADSPEM FIDAS e AVIS, che potranno fornire tutte le informazioni necessarie».

Donare il sangue, perché è importante?

Il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria è un punto di riferimento nazionale per la cura di numerose patologie per le quali necessitano grandi quantità di emocomponenti: sangue, plasma e piastrine. In particolare i fabbisogni di sangue sono in costante aumento perché molteplici sono le categorie di pazienti che hanno continue necessità.


PER APPROFONDIRE:


Di seguito i contatti dei punti di raccolta sangue. U.O.C. Servizio Trasfusionale, Presidio Morelli: 0965-393820. ADSPEM FIDAS: 0965-393822 / 349-5068345. AVIS Comunale: 0965-813250. AVIS Provinciale:  0965-1659641

Articoli Correlati