
Domani in edicola: Nel ricordo di Papa Francesco, il magistero e l’eredità di un pontificato storico. Torna in edicola Avvenire di Calabria
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un
Giovedì 26 gennaio, alle ore 17,30, presso la Sala Perri della Città Metropolitana, si terrà l’incontro, organizzato dal Laboratorio politico Patto Civico, dal tema Pianeta terra tra guerra e pace - La scelta della conversione economica integrale.
La guerra in Ucraina cui stiamo assistendo dall’inizio del 2022 insieme a tutte le altre che, senza sosta, si combattono da anni in più zone del pianeta, compongono uno scenario inquietante per questo nostro tempo che ci pone, per citare una significativa espressione di Giorgio La Pira, “sul crinale apocalittico della storia”.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Mentre l’umanità dovrebbe tentare con urgenza di contrastare la crisi ecologica planetaria investendo ogni risorsa in questa impresa, si assiste, invece, ad una folle corsa al riarmo con il rischio di una escalation militare che non esclude il ricorso all’uso delle armi atomiche e che mette a rischio la stessa sopravvivenza umana.
Le persone pacifiche e di buona volontà hanno visto via via ridursi gli spazi di discussione, di confronto e di serena analisi della situazione sotto il bombardamento mediatico che sostiene l’ineluttabilità della guerra e la conseguente inevitabile corsa al riarmo.
In questa situazione l’iniziativa del Laboratorio politico Patto Civico, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si propone di avviare una riflessione informata e a vasto raggio per consentire a tutti i cittadini una valutazione completa della posta in gioco.
Il prof. Maurizio Simoncelli, vicepresidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo fornirà un quadro esaustivo ed aggiornato sulla situazione globale relativamente agli armamenti ed alle zone del mondo di maggior intensità bellica.
Il dott. Carlo Cefaloni, redattore del periodico Città Nuova, impegnato da anni nella rete di Economia Disarmata illustrerà le molteplici iniziative in atto per avviare un serio percorso di costruzione della pace.
Partendo dalla novità della manifestazione nazionale del 5 novembre scorso, dove è emersa una proposta di linea politica, espressa in particolare da Riccardi e di una conseguente politica economica, ci si confronterà su temi e proposte riprese in vario modo nelle numerose marce di fine e inizio anno.
Ampio spazio sarà lasciato al dibattito cui tutti sono invitati a partecipare, nell’intento di costruire azioni concrete e condivise anche nel nostro territorio.
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un
Lo spettacolo è prodotto da Calabria dietro le quinte, in collaborazione con la compagnia Blu
Il presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, Ezio Pizzi, ripercorre i