
Il 1° maggio a Bivona il Giubileo del Lavoro: preghiera, dialogo e impegno nel ricordo di Papa Francesco
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
Il Museo diocesano propone per Natale 2021 un calendario di eventi ricco e articolato. Nella chiesa del Santo Cristo (in via Miraglia, di fronte alle Poste centrali) sarà, innanzitutto, possibile visitare il Presepe meccanico di Ninì Sapone.
Alla disponibile ospitalità dei confratelli dei Bianchi e alla generosità dei figli dell’indimenticato presepista reggino si deve l’apertura alla città del suo piccolo grande capolavoro. Si tratta, come risaputo, di un’opera che per anni ha affascinato e catturato l’attenzione di bambini e adulti di ogni età. Per il sesto anno consecutivo, sarà aperto alle visite.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Non solo visite al Museo diocesano in occasione delle feste per il Natale. La chiesa del Santo Cristo sarà aperta e il Presepe meccanico visitabile martedì 14, 21 e 28 dicembre dalle 16 alle 20. L'apertura sarà garantita dalla presenza e dalla guida di quanti operano nell’ambito di tre straordinarie realtà cittadine. Grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana di Reggio-Bova. Nei tre martedì di Natale al Presepe meccanico si alterneranno giovani e volontari di Agiduemila, dell’Help Center “Casa di Lena” e del Centro di ascolto e solidarietà “Mons. Italo Calabrò” (Suore Francescane Alcantarine): sarà occasione preziosa di incontro e conoscenza dell’attività di associazioni presenti da anni sul territorio reggino in favore di persone con disabilità fisica e/o mentale o in situazioni di disagio economico e sociale, anche nelle periferie urbane.
Ai bambini il Museo diocesano riserva un evento speciale domenica 22 dicembre alle 17. Presso la chiesa del Santo Cristo, potranno visitare il Presepe meccanico assieme ai propri genitori. Finita la prima visita, potranno trasferirsi al Museo diocesano per una Festa di Natale loro dedicata (prenotazione obbligatoria).
A tutti, invece, è rivolto l’incontro in programma online mercoledì 15 dicembre h 18: Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, interverrà sul tema “Il Presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività”. Sarà possibile partecipare collegandosi su ZOOM (per link e credenziali si scriva all’indirizzo info@museodiocesanoreggiocalabria.it) o seguendo la diretta streaming trasmessa sulla Pagina Facebook del Museo diocesano. L’evento è promosso dal Museo diocesano assieme al MEIC di Reggio Calabria. L'iniziativa è svolta in collaborazione con gli Uffici Scuola e Catechistico diocesani (invito a partecipare è rivolto, in particolare, a insegnanti e catechisti).
PER APPROFONDIRE: Arte e teologia, a Napoli il tirocinio si fa al Museo diocesano
Fino al 5 gennaio 2022, per tutto il periodo di Natale, al Museo diocesano "Aurelio Sorrentino" sarà possibile visitare la Mostra di presepi dall’Italia e dal mondo, appartenenti alla Collezione Sapone. Tutti i giorni dal martedì al sabato h 9-13 con apertura pomeridiana venerdì h 15-19 (esclusi prefestivi).
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
Riaperto il caso delle “navi a perdere” grazie a nuovi fondi e a un’inchiesta giornalistica che riaccende interrogativi mai risolti.
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un