
La Messa in suffragio del Papa sarà giovedì in Cattedrale a Reggio
L’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone parteciperà alla celebrazione esequiale
Il Papa rilancia "Economy of Francesco". Nei giorni scorsi, il videomessaggio di Bergoglio: «La fraternità viene prima dei soldi».
Il Papa ai giovani di “Economy of Francesco”: «Mettete la fraternità al centro». Nel suo videomessaggio per il secondo incontro mondiale di giovani economisti e imprenditori, Francesco rinnova per loro il compito di «cercare nuove vie per rigenerare l’economia» dopo il dramma del Covid, perché sia «più giusta, sostenibile e solidale, cioè più comune».
«A voi giovani rinnovo il compito di mettere la fraternità al centro dell’economia” di dimostrare, “guidati dall’amore del Vangelo», che «una economia diversa esiste», e che può essere «più giusta, sostenibile e solidale, cioè più comune».
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Papa Francesco si rivolge così ai giovani imprenditori ed economisti protagonisti del secondo evento mondiale di “Economy of Francesco”, nei giorni scorsi, in diretta streaming da Assisi e in collegamento con 40 città del pianeta.
Il Papa esordisce spiegando che ha avuto notizia «delle esperienze e delle iniziative che avete costruito insieme» e ringrazia i giovani «per l’entusiasmo con cui portate avanti questa missione di dare una nuova anima all’economia».
Sottolinea che il dramma del Covid-19 non solo «ci ha rivelato le profonde disuguaglianze che infettano le nostre società: le ha anche amplificate». E ricorda «il grande aumento della disoccupazione, della povertà, delle disuguaglianze, della fame» e l’esclusione di molti dall’assistenza sanitaria necessaria.
PER APPROFONDIRE: I vincitori calabresi della prima edizione di "Economy of Francesco"
Serve anche, prosegue Francesco, «un nuovo paradigma integrale», per formare le nuove generazioni di economisti e imprenditori al «rispetto della nostra interconnessione con la terra». È quello che, riconosce il Papa, si sta facendo nell’“Economy of Francesco” come in tanti altri gruppi di giovani.
Ma non c’è più molto tempo: «Oggi la nostra Madre Terra geme e ci avverte che ci stiamo avvicinando a soglie pericolose». E voi, dice il pontefice ai giovani, «siete forse l’ultima generazione che ci può salvare: non esagero». Servono «la vostra creatività e la vostra resilienza» per «sistemare gli errori del passato e dirigerci verso una nuova economia più solidale, sostenibile ed inclusiva».
L’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone parteciperà alla celebrazione esequiale
Il 23 aprile la Chiesa fa memoria liturgica di san Giorgio, martire e cavaliere della
I sindaci e le istituzioni esprimono cordoglio per la morte del Santo Padre. Indelebile la memoria della visita del 2014 a Cassano all’Ionio e le sue parole contro la ‘ndrangheta.