Avvenire di Calabria

Il Ponte d’Oro: l’Ottobre missionario raccontato ai bambini. “Cuori ardenti, piedi in cammino”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Con l’inizio dell’Ottobre missionario, mese che tutta la Chiesa dedica alla missione universale, il nuovo numero de “Il Ponte d’Oro”, mensile per ragazzi edito dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it), rilancia lo slogan della prossima Giornata missionaria mondiale: “Cuori ardenti, piedi in cammino”.

Ma “cuori ardenti” e “piedi in cammino” di chi? Rispondono le pagine del dossier, presentando storie di ragazzi dai “cuori feriti” che, grazie all’incontro con il Vangelo avvenuto attraverso i missionari, sono stati sanati dalla speranza e dalla fede e si sono messi in cammino – spiegano dalla redazione – con slancio e ardore nel cuore.

Come accaduto a Peter, JuLeisy, Carlo, di cui raccontano rispettivamente suor Expedita Pérez Leon, missionaria comboniana dal Sudan, suor Maria Jose Carrero Viñas, da Santa Maria de los Cayapas, nel Nord dell’Ecuador, e suor Dionella Faoro, francescana elisabettina, oggi missionaria in Argentina. Sempre di bambini e adolescenti dai cuori feriti, parla suor Loreta Beccia, giovane missionaria comboniana originaria di Troia, in provincia di Foggia, che sta per prendere i voti perpetui: nella rubrica “Intervista (im)possibile” descrive il mondo dei ragazzi abbandonati o più sfortunati che vivono nei Paesi del Sud del mondo, soprattutto in Ecuador e in Repubblica Democratica del Congo dove ella stessa è stata missionaria.

Quello di ottobre è un numero speciale dedicato alla missione. Ideato e scritto interamente a misura di ragazzi, “è interessante e utile anche per gli educatori (catechisti, animatori, parroci, genitori, ecc.) che vogliono educare alla mondialità”. Per loro c’è una rubrica ad hoc, “Spazio educatori”, che contiene suggerimenti di attività e proposte per utilizzare con bambini e preadolescenti alcuni contenuti del numero.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: