Avvenire di Calabria

In Commissione il confronto sulle società partecipate comunali

Si è discusso degli obiettivi raggiunti in materia di contrasto all'evasione tributaria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Marino: riscossione equa è strumento di partecipazione e corresponsabilità civica

Si è tenuta a Palazzo San Giorgio, la seconda seduta di commissione dedicata al confronto sull'attività delle società partecipate comunali. La seduta presieduta dal consigliere avv. Giuseppe Marino, ha avuto ad oggetto l'attività della Hermes spa.
All'incontro ha partecipato, altresì, l’avv. Giuseppe Mazzotta, amministratore delegato della società unitamente al management societario.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Durante i lavori della commissione, dopo un'approfondita relazione introduttiva dell'amministratore delegato, sono intervenuti i consiglieri comunali Versace, Barreca, Malara, Marino e Giordano. I quali hanno formulato proposte e sottoposto domande all'avv Mazzotta, il quale ha risposto puntualmente fornendo dati molto incoraggianti.

La seduta, infatti, ha consentito di evidenziare gli importanti obiettivi raggiunti in materia di contrasto all'evasione tributaria. E individuare nuovi elementi di crescita: trasferimento della società presso locali individuati presso il Palazzo Ce.dir.. Implementazione del personale e degli strumenti software. Coinvolgimento dei cittadini, attivazione degli sportelli periferici.

Il Presidente Giuseppe Marino ha evidenziato la necessità «di costruire un rapporto fiduciario con i cittadini, che devono sempre più sentirsi responsabili e protagonisti dell'amministrazione. Con la consapevolezza che i tributi locali, ancor prima di essere un elemento finanziario, rappresentano uno strumento di partecipazione e di responsabilità civica».

È stato evidenziato, ancora una volta, il percorso realizzato dall'attuale amministrazione di trasformazione delle società comunali, un tempo partecipate da soci privati, oggi rese in house con 100% di capitale pubblico, anche al fine di favorire l'attuazione della più ampia trasparenza amministrativa e della legalità.


PER APPROFONDIRE: Cresce l’attesa per la XIX edizione dei Tesori del Mediterraneo


Infine, la commissione all'unanimità dei presenti ha incaricato il Presidente di convocare i vertici amministrativi dell'Ente al fine di sollecitare le procedure di attivazione della nuova sede di Hermes e consentire alla società in house di svolgere pienamente il ruolo di agente della riscossione coattiva.

Articoli Correlati