Avvenire di Calabria

Incidenti sul lavoro: Governo, in arrivo la Patente a crediti per imprese e dipendenti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE



I contenuti delle misure, che nel dettaglio saranno discusse nel Consiglio dei ministri di oggi, sono state illustrate ai partecipanti di entrambi gli incontri. In particolare, si legge in una nota di Palazzo Chigi, il ministro Calderone ha evidenziato il recente incremento del numero delle forze ispettive che permetterà nel 2024 di aumentare l’attività investigativa del 40% rispetto allo scorso anno.

Allo stesso tempo, saranno sbloccate le assunzioni e sarà aperto un nuovo concorso per incrementare il contingente degli ispettori del lavoro, del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail. Previsti anche il coordinamento delle attività ispettive e il potenziamento del sistema sanzionatorio in relazione ai subappalti e alla somministrazione illecita e fraudolenta. 

Per il Governo – prosegue la nota – sono prioritari, inoltre, la qualificazione delle imprese e la formazione, che deve riguardare sia i lavoratori che il datore di lavoro, e la salvaguardia delle imprese regolari con l’introduzione della Patente a crediti.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: