Avvenire di Calabria

Infanzia e adolescenza: Agia, “tutti i minorenni abbiano le stesse opportunità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Senza distinzioni. Perché tutti i minorenni abbiano le stesse opportunità”. È questo il titolo dell’evento organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza questa mattina a Roma, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia che si celebra domani, 20 novembre.
Al centro dell’iniziativa una tavola rotonda sulle disparità che interessano i minorenni con don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana, Mario De Curtis, professore di Pediatria della Sapienza Università di Roma, e Marco Rossi Doria, presidente di Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile. La conversazione è stata condotta dalla giornalista Rai Federica De Vizia.
L’evento è stato aperto dai saluti del viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci e della presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Vittoria Brambilla. L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti ha introdotto i lavori denunciando una serie di disparità che attraversano l’Italia e rivolgendo un appello al Paese per porvi rimedio.
Durante l’iniziativa, ospitata dal centro congressi Roma Eventi di piazza di Spagna, una rappresentanza dell’Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli, composta da musicisti in gran parte minorenni e provenienti da diversi Paesi, ha eseguito alcuni brani classici. Nell’occasione, è stato presentato il francobollo dedicato dal Poligrafico dello Stato all’Autorità garante.
In sala è stato distribuito, in anteprima, il secondo numero di “Prospettive sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, la rivista quadrimestrale dell’Agia, che contiene un focus proprio sul tema delle disparità. È stato infine proiettato un video, realizzato dagli studenti dell’Istituto cine-tv Rossellini di Roma, sul making of di alcune delle illustrazioni contenute nella rivista e realizzate dagli studenti.
Il disegno della locandina dell’evento “Senza distinzioni” porta la firma dell’illustratore Andrea Ucini.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: