
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Un esperimento unico nel suo genere, che sancisce la maturità di una nuova disciplina, che ha conquistato il proprio spazio e la propria autonomia epistemologica: venerdì 28 febbraio arriva nelle librerie il primo dizionario di letteratura giovanile pubblicato in Italia per il marchio Scholé dell’Editrice Morcelliana, in continuità con la fortunata pubblicazione di “dizionari del sapere” .
“Dizionario di letteratura giovanile. Generi, temi, percorsi, sviluppi” (pp. 320, 28 euro) è il nuovo testo curato da Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Parma, già autore di alcuni titoli della collana Saggi come “Nuova pedagogia della letteratura giovanile”; “Storia della letteratura giovanile dal 1945 ad oggi”; “Pedagogia della letteratura giovanile”; “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza”.
Il “Dizionario” presenta per la prima volta, attraverso più di 80 lemmi ordinati alfabeticamente, un quadro articolato e composito dell’odierna letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, nei suoi elementi costitutivi, nella sua dimensione storica e nelle sue proiezioni future, contemplando anche una pluralità di temi trasversali, con attenzione a tutti i linguaggi della comunicazione. Bambini terribili, Disabilità, Ecologia, Fantasy, Fiaba, Genere, Media education, Scrivere per ragazzi, Videogiochi: sono solo alcune delle voci presenti affidate a studiosi nazionali e stranieri di varia formazione e appartenenza disciplinare che conferiscono al volume, di taglio interdiscipinare, un respiro internazionale.
Il libro sarà presentato in anteprima nell’incontro “Conoscere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza” il 2 aprile alle ore 14 nella sala Bolero della Bologna Children’s Bookfair, che si terrà al Centro Fiera di Bologna dal 31 marzo al 3 aprile, in collaborazione con la rivista “Pagine Giovani”. In compagnia del curatore, interverranno Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Media e tecnologie per la didattica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna; Elisabetta Lippolis di Ibby Italia; Peter Hunt, docente emerito di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Cardiff.
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Papa Francesco: Rogito, “ha reso più severa la legislazione sugli abusi”
Papa Francesco: Rogito, “si è dedicato fino alla fine al suo ministero, anche se non ristabilito del tutto”
Tags: Agensir