Reggio Calabria, ennesimo atto vandalico contro aree ludiche
Infanzia sotto assedio: giostrine in fiamme a Spirito Santo
Federico Minniti
6 Febbraio 2017
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Reggio Calabria, gli spazi dell'infanzia ancora “sotto attacco”. Questa volta è toccato allo scivolo dell'area ludica dinnanzi alla parrocchia di Spirito Santo, a pochi passi dal centro cittadino. Un rogo, spento dai vigili del fuoco sopraggiunti in poco tempo, che ha comunque pregiudicato l'utilizzo di quello svago per i tanti bambini della zona. Purtroppo quanto accaduto non è un episodio isolato: tre mesi fa le giostre del parco “Federica Cocozza”, nell'altro quartiere centrale di Gebbione, non furono incendiate solo grazie all'ausilio della videosorveglianza che fece intervenire per tempo gli organi preposti. Gli inquirenti, compresi gli uomini della squadra mobile che hanno registrato i danni all'area ludica di Spirito Santo, non escludono alcuna pista: sempre nel periodo di novembre furono distrutti due asili, quello di Archi e quello di Santa Venere, due periferie ad alta infiltrazione mafiosa. In quell'occasione l'Arcivescovo di Reggio Calabria, padre Giuseppe Morosini, fece sostare il quadro della Patrona, Maria della Consolazione, proprio nei pressi di quei presidi educativi vandalizzati.
Lo scrittore calabrese nato 98 anni fa a Sant’Agata del Bianco, nella Locride, è tra le figura intellettuali più autorevoli nate in Calabria nel ventesimo secolo. Artefice di un nuovo meridionalismo.
Era il 16 agosto del 1972 quando al largo delle coste di Riace, in Calabria, dopo una segnalazione del sub Stefano Mariottini, i carabinieri riportavano alla luce due statue uniche al mondo, i Bronzi di Riace.
La Chiesa celebra oggi San Rocco, tra i santi più illustri del secolo XIV e uno dei più cari a tutta la cristianità. Da quasi sei secoli, la comunità di Scilla, rinnova il suo legame con il Santo Patrono.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.